Ci sono tante piante che fioriscono in autunno quindi possiamo continuare a dedicarci alla cura delle nostre amiche piante sul terrazzo anche se le temperature scendono. Ovviamente le possibilità di scelta diminuiscono rispetto ai mesi più caldi ma le possibilità di scelta sono comunque ampie.

Talvolta però si tratta di piante che non conosciamo bene o magari sono poco diffuse. Ecco un elenco di 20 piante che possono riempire di colori il terrazzo in autunno!

20 piante che fioriscono in autunno

La Abelia grandiflora dona dei fiori tubulosi di colore bianco e rosa che persistono sulla pianta da giugno fino a ottobre. In inverno perde le foglie. Da non confondere con la Abelia floribunda che invece è sempreverde e fiori allungati di colore rosa e magenta che sbocciano da maggio a giugno.

L’Alchechengi (Physalis alkekengi) produce bacche commestibili che si raccolgono in settembre e ottobre. La pianta si riempie di colori ed è uno spettacolo in autunno.

Gli Astri (Aster) comprendono molte varietà che possono donare un po’ di colore al terrazzo o alle aiuole fiorite. Produce tanti fiorellini viola dalla fine dell’estate fino al tardo autunno.

I Ciclamini sono un classico fiore autunnale. Rispetto al classico Ciclamino magari puntiamo su ibridi particolari: i colori spaziano dal bianco al rosso ma possiamo anche scegliere petali bicolori, screziati o frangiati.

Il Corbezzolo (Arbutus unedo) è un arbusto sempreverde tipico del Mediterraneo. In autunno produce tanti fiori bianchi che tra novembre e dicembre si trasformano in frutti rossi. La fioritura e la fruttificazione sono talmente ravvicinate che non è difficile trovare sulla pianta sia i fiori sia i frutti.

La Cosmea (Cosmos bipinnatus) fiorisce in autunno con infiorescenze a forma di margherita, colorate di bianco, giallo, rosa o rosso acceso a seconda dalla specie. La fioritura inizia a giugno e dura fino a ottobre inoltrato.

Il Crisantemo (Chrysanthemum) è un fiore di rara bellezza e sboccia nei mesi freddi. Anche in questo caso possiamo scegliere tra un’ampia gamma: con fiori più o meno grandi, singoli o doppi, sferici o a pompon, a forma di anemone o di stella e con una tavolozza di colori che spazia dal rosso al rosa, dal bianco al cremisi, fino agli ibridi bicolori.

Tra le tante varietà di Crocus, possiamo coltivare il Crocus Sativus dai cui pistilli si estrae lo zafferano. Il fiore è un bellissimo bulbo di colore lilla con striature più scure e sboccia in autunno.

Le Eriche donano fioriture colorate nei mesi freddi. È composta da tanti rametti eretti che nel periodo della fioritura si riempiono di tante infiorescenze con colori sgargianti. Usate in gruppo, nelle aiuole o nei vasi sul terrazzo, creano macchie di colore molto interessanti. Spesso vengono coltivate come piante annuali: tagliando tutti i rami della pianta per conservare i fiori secchi. In realtà è una pianta perenni e possiamo coltivarla tutto l’anno.

La Felicia amelloides, detta Agatea, è caratterizzata da una fioritura da giugno a ottobre. Si tratta di una pianta erbacea, facilmente coltivabile in giardino o in vaso, che produce tanti fiorellini azzurri. Resiste al freddo fino a -6°C e possiamo coltivarla un po’ in tutta Italia.

La Grevillea rosmarinifolia e la Grevillea lanigera ci donano i loro fiori molto particolari in autunno e in inverno. I fiori della Grevillea lanigera possono essere rossi, rosa o bianchi. Da non confondere con la Gravillea Juniperina che fiorisce in estate.

L’Isodon longitubus produce un fiore blu violaceo che persiste sulla pianta da luglio fino a ottobre. Raggiunge un’altezza massima di 1 metro e nelle aiuole possiamo creare delle “macchie” di colore piantando tre piantino ogni mq.

Il fiore della Kniphofia è una particolare pannocchia composta da fiori tubolari che spuntano verso giugno e persistono sulla pianta fino a ottobre. I fiori possono raggiungere un’altezza di 120 cm e sono molto appariscenti. Sono perfetti per decorare le aiuole con fioriture con altezze scalari. Il fiore è tipicamente arancione, ma ci sono varietà gialle, rosse, viola, rosa o bianche.

In autunno fiorisce anche la Liriope o Muscari. Crea una massa di fiorellini molto tappezzante e grazie alla sua resistenza al gelo (-15°C) viene utilizzata per decorare giardini roccioso o bordure. La Muscari armeniacum ha fiori blu o bianchi, nella Muscari botryoides sono tondi e blu mentre nella Muscari comosum sono porpora o azzurri.

La Persicaria capitata è una pianta perenne tappezzante caratterizzata da foglie di colore verde scuro con nervature evidenti e spighe di fiori di color rosa chiaro che spuntano a luglio e persistono sulla pianta fino ai primi freddi.

La Sternbergia lutea ha la particolarità di entrare in riposo vegetativo quando fa troppo caldo, per tornare a germogliare e fiorire in autunno. Produce tanti fiori solitari retti da steli eretti. Viene speso confusa con i Crocus ma fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae.

La Tulbaghia violacea produce una ricca fioritura da maggio fino a ottobre, con tante belle infiorescenze a forma di stella e composte da 5 petali. È una pianta perenne e i suoi fiori hanno un particolare color rosa-malva e raggiungono un’altezza di circa 50 cm.

I fiori delicati della Vinca iniziano a spuntare in primavera e persistono sulla pianta fino all’autunno, con il loro particolare colore tra il celeste e il viola. Possiamo scegliere tra varietà con portamento eretto o rampicante.

Tra le piante che fioriscono in autunno come dimenticare le Viole del pensiero (Viola tricolor) che fioriscono da ottobre fino alla primavera. Solitamente viene utilizzata come pianta stagionale per colorare aiuole e bordure. Possiamo coltivarla con successo anche in vasi o in panieri appesi: sia da sole sia insieme ad altre fioriture stagionali come i Ciclamini e le Eriche.

Lo Zephyranthes, detto anche Giglio della pioggia, è una pianta bulbosa perenne che inizia a fiorire in autunno. I fiori hanno grandi petali bianchi e ricordano quelli dei Gigli. Ha poche esigenze e cresce bene anche in terreni umidi o vicino ai laghetti. È ottima anche per decorare i giardini rocciosi ma possiamo coltivarla facilmente anche in vaso sul terrazzo.