Le piante con i fiori rossi appagano la vista ma hanno anche un valore terapeutico: ogni tonalità di colore infatti crea in noi una determinata sensazione. Da anni si effettuano esperimenti e ricerche sull’uso del colore in ambienti terapeutici, così come insegna la cromoterapia che impiega la scala dei colori a tali scopi.

I fiori rossi ci faranno iniziare ogni giorno con una sferzata di energia, vivacità, eccitazione e dinamicità. Un giardino ricco di sfumature di rosso stimola le attività fisiche, a partire da una migliore circolazione del sangue.

Ecco una selezioni di piante che producono fiori rossi e potete coltivare facilmente in giardino o sui vasi in terrazzo.

Piante con i fiori rossi

Azalea

L’Azalea ci offre dei meravigliosi fiori in tanti colori brillanti, tra cui il rosso. Coltivata in giardino predilige un’esposizione ombreggiata e fresca e non sopporta luoghi ventosi e secchi.

Callistemon

Aggiungiamo un Callistemon nel nostro giardino. È un arbusto particolare che produce pannocchie di piccoli fiori di un rosso acceso: fiorisce in primavera e se le condizioni climatiche lo permettono anche in autunno.

Garofano

Si presenta in tutta la sua eleganza e bellezza il Garofano dei Fioristi Rosso con i suoi fiori grossi, doppi e profumati portati da steli robusti. Questa varietà è perfetta se vogliamo recidere i fiori per creare mazzi e composizioni. La semina avviene in aprile o in settembre, mentre i fiori spuntano sulla pianta da giugno a novembre.

Gladiolo

Assicuriamoci di avere un Gladiolo per circondarci della sua magnifica fioritura sui toni del rosso, da giugno fino alla fine dell’estate. Questa pianta produce spighe di fiori che, in base alla varietà, possono essere anche bianchi, giallo oro, lilla o blu.

Ibisco

Inizia la sua fioritura in maggio e ci fa compagnia fino a ottobre l’Hibiscus rosa-sinensis (Ibisco cinese). Questo arbusto produce fiori magnifici e sensuali sulle tinte del rosso, oltre che arancio e giallo.

Oleandro

Molto apprezzato da tutti per la sua colorata fioritura è l’Oleandro: ma dobbiamo scegliere un ibrido se vogliamo godere di una bella produzione di fiori rosso intenso.

Papavero

Come non citare il Papavero? Fiore rosso per antonomasia, moltissimi amano il Papavero Orientale Rosso con i suoi petali scarlatti. Questa varietà è caratterizzata da fiori enormi, dal diametro di 15 cm, sostenuti da steli molto robusti. Possiamo seminare da giugno a settembre e la fioritura avverrà dopo pochi giorni, per tutto il periodo estivo.

Rosa

Immancabile nei nostri giardini è la Rosa. Esistono quelle moderne, frutto degli ibridatori che selezionano nuove varietà con caratteristiche migliorative (più profumate o resistenti al gelo), o quelle antiche con fiori abbondanti, ricchi di petali e molto profumati. La Rosa rossa è sicuramente il principale simbolo di eleganza ma soprattutto di affetto verso qualcuno.

Tulipano

Sono davvero tanti i colori che ci offre il Tulipano e il rosso vivo è tra questi. Possiamo coltivare i Tulipani in autunno, tra settembre e novembre, per vederli fiorire l’anno seguente tra aprile e maggio.

Zinnia

La famiglia delle Zinnie comprende molte specie con fiori diversi e di molti colori: la Zinnia tenuiflora produce fiori rossi.

Preferisci i fiori gialli? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori azzurri? Leggi questo articolo!