Possiamo coltivare le Rose moderne cespugliose sia in vaso su ampi terrazzi sia in giardino, dove possono essere sfruttati come esemplari singoli nelle aiuole oppure in gruppi per creare siepi basse e bordure in giardino.

Per “Rose antiche” si intendono le Rose botaniche e le varietà da esse ricavate dai coltivatori prima del 1900. Le “Rose moderne” sono quindi ibridi frutto dell’intervento dell’uomo, volti a migliorare alcuni aspetti di questa pianta. Come per esempio la resistenza al freddo o la capacità di effettuare più fioriture nel corso dell’anno.

Si tratta di piante robuste e rustiche, sempre bellissime per la quantità delle corolle che producono, spesso profumatissime, in numerosi colori (bianco, giallo, rosa, arancione, rosso, porpora, lilla) e forme (i fiori possono essere semplici, semidoppi, doppi, doppissimi).

Dove coltivare le Rose moderne

Per una ricca fioritura è necessario il pieno sole tutto l’anno, o al massimo una leggera ombra per qualche ora al giorno. Resistono senza problemi al caldo torrido e al gelo fino a -25°C.

Come irrigare le Rose moderne

Dobbiamo innaffiare generosamente le piante giovani, da poco trapiantate. Gli esemplari adulti invece hanno maggiore resistenza: possono essere sufficienti le piogge ed è anzi bene non eccedere con le irrigazioni.

Come coltivare le Rose moderne in vaso

Possiamo coltivare le Rose cespugliose in vasi molto ampi: almeno 50x50x50h cm. Utilizziamo un terriccio per piante da fiore o specifico per Rose. Non dovremo travasarla: ogni due anni togliamo il terriccio superficiale esausto e sostituiamolo con un nuovo substrato.

Le sostanze nutritive contenute nel terriccio sono destinate a esaurirsi e dovremo prevedere un programma di concimazione annuale. Possiamo utilizzare un fertilizzante a lenta cessione specifico per Rose, da interrare leggermente ai piedi della pianta in marzo, giugno e settembre. Durante il periodo della fioritura possiamo “spingere” con una dose di fertilizzante liquido per Rose da diluire nell’acqua per l’irrigazione.

Come potare le Rose moderne

In gennaio vanno potate accorciando soprattutto i rami più deboli.
I fiori sfioriti vanno eliminati con regolarità, tagliando sotto la terza foglia dal fiore. In questo modo si favorisce la produzione di altri boccioli.
In autunno possiamo prelevare delle talee per ottenere nuove piante.

Malattie tipiche delle Rose moderne

Tutte le Rose temono molto la Ticchiolatura, una malattia fungina che provoca la caduta anticipata delle foglie e che si combatte con un anticrittogamico specifico.

Scopri come coltivare le Rose rampicanti e sarmentose: leggi questa notizia!