Possiamo coltivare una Azalea in vaso oppure in giardino, visto che tollera il freddo fino a -10°C.

Amate per i bellissimi fiori in colori brillanti, le Azalee si dividono in tre gruppi: quelle non rustiche, usate anche come piante da interni e da regalo, dette Azalee dei fioristi, reperibili in fiore quasi tutto l’anno; quelle rustiche a foglia perenne (Azalea japonica) e quelle rustiche a foglia caduca (Azalea mollis), ambedue solo da esterni, in fiore in aprile e maggio.

Dove coltivare una Azalea

All’aperto richiedono esposizioni ombreggiate e fresche. Temono i luoghi ventosi e secchi. In casa mal sopportano temperature superiori a 20°C e hanno bisogno di molta luce e umidità.

Come irrigare una Azalea

In caso di coltivazione in vaso, meglio irrigare nel sottovaso. Ogni 4-5 giorni nel periodo della fioritura per poi diradare. Il terriccio dovrà essere sempre umido. Per la coltivazione in giardino dovremo irrigare con regolarità durante i primi mesi dopo il trapianto e in estate. Nel resto dell’anno potranno essere sufficiente le precipitazioni: interveniamo solo in presenza di lunghi periodi di siccità.

Gradisce delle vaporizzazioni sul fogliame ma si effettuano solo quando la pianta non è in fiore. Mai spruzzare l’acqua sui fiori.

Come per tutte le piante acidofile, sarebbe meglio utilizzare acqua priva di calcare. Quest’ultimo infatti col passare del tempo rende meno acido il pH del terreno

Come rinvasare una Azalea

Le Azalee sono piante acidofile e quindi richiedono un substrato di coltivazione con un pH più acido rispetto al normale. Per la coltivazione in vaso dobbiamo utilizzare un terriccio specifico per piante acidofile.

In seguito dovremo prevedere un programma di concimazione. È utile per alimentare la pianta e mantenere la giusta acidità del pH. Possiamo utilizzare un fertilizzante liquido per acidofile, da miscelare con l’acqua per l’irrigazione, una volta ogni 15 giorni in primavera e in estate.

Come trapiantare una Azalea in giardino

Se invece abbiamo deciso di coltivare una Azalea in giardino, dovremo preparare la buca di impianto con qualche settimana di anticipo. La buca dovrà misurare il doppio del pane di terra della pianta.

Stendiamo sul fondo della buca uno strato di materiale inerte, come la ghiaia, per migliorare il drenaggio dell’acqua. Facciamo anche delle prove, irrigando nella buca, per verificare che l’acqua defluisca rapidamente senza creare pozzanghere.

Una volta posizionata la pianta possiamo riempire la buca con terriccio per acifodile, in modo da garantire alla pianta un terreno con un pH sufficientemente acido. Possiamo misurare e modificare l’acidità del terreno del nostro giardino: leggi questa notizia per scoprire come si fa!

In seguito potremo utilizzare, ogni 3/4 mesi, un fertilizzante granulare a lenta cessione per acidofile per mantenere il giusto pH nel terreno.

Sia le piante coltivate in vaso sia quelle coltivate in giardino possono andare incontro alla Clorosi, una fisiopatia causata dalla mancanza di Ferro. Leggi questa notizia per saperne di più!

Come potare una Azalea

La potatura si effettua subito dopo la fioritura. Si eliminano i rametti secchi o privi di foglie e i getti sfuggiti alla sagoma.

Non bisogna potare in estate o autunno altrimenti si tolgono anche le gemme fiorali che sbocceranno l’anno successivo.