Coltivare le piante con i fiori gialli nel nostro giardino può regalarci una sferzata di energia. Il giallo è il simbolo del sole, quindi della luce e della vita e poi è un colore energizzante e dona ottimismo. La cromoterapia ci suggerisce di circondarci di questo colore se soffriamo di apatia o depressione, ma anche di disagio alimentare, oltre ad agevolare l’eliminazione delle tossine. Colore indicato per aumentare la concentrazione, il giallo stimola il nostro intelletto e possiamo trarne anche un benefico effetto di positività e protezione.

Quando progettiamo le nostre aiuole o il balcone fiorito è importante aggiungere sempre un tocco di giallo: è un colore luminoso e attira l’attenzione anche nei giardini notturni.

Per dare inizio quindi alla nostra coltivazione di fiori e piante gialli, vi suggeriamo alcune proposte, in base all’ordine di fioritura.

Piante con i fiori gialli

Primula

Deliziose con tanti colori tra cui scegliere, le “classiche” Primule sono quelle dai petali gialli. Possiamo coltivarle tranquillamente anche in mezz’ombra e sono l’annuncio dell’inizio della primavera.

Mimosa

La Mimosa (Acacia dealbata) è un alberello sempreverde da coltivare in giardino, ma anche sul terrazzo se disponiamo di grandi vasi. La vedremo completamente fiorita con questa esplosione di giallo verso l’8 marzo.

Bulbi

La vasta scelta di piante bulbose ci consente di colorare i nostri spazi verdi. All’inizio della primavera e fino a maggio puntiamo sui Narcisi, di cui alcuni sono totalmente gialli. Sempre tra le bulbose segnaliamo i bellissimi Lilium e la Fritillaria, le cui imponenti fioriture ci appaiono su steli alti fino a 90 cm. I “bulbi autunnali” si mettono a dimora tra settembre e dicembre e fioriscono di solito in primavera, mentre i “bulbi primaverili” temono il freddo e si piantano in primavera e fioriscono dall’estate fino all’autunno.

Gerbere

Anche le Gerbere ci offrono la possibilità di spaziare tra diversi colori e in questo caso possiamo scegliere la varietà con petali e centro giallo. Coltiviamo questi fiori in un terreno con pH acido e aiutiamo la loro crescita con prodotti per piante acidofile.

Forsizia

La Forsizia (Forsythia) in primavera ci regala un’abbondante fioritura, caratterizzata da grappoli sui toni del giallo. È una pianta arbustiva e la possiamo coltivare in tutte le regioni italiane, poiché resiste anche alle basse temperature.

Kerria japonica

Proveniente dalla Cina, la Kerria japonica è un arbusto che ci stupirà per la sua rapida crescita. I suoi fiori di color giallo intenso, simili a piccole rose larghe circa 5 cm, decoreranno il nostro giardino con un’ampia produzione da aprile a maggio.

Girasole

Perfetti per inondare di un bel giallo solare il nostro giardino, possiamo seminare i Girasoli in marzo e aprile così da ammirare la loro splendida fioritura da giugno a luglio. Per uno spazio aperto scegliamo i Girasoli alti, il cui stelo si farà certamente notare. Se invece vogliamo abbellire una bordura o desideriamo coltivarli in vaso, optiamo per i Girasoli nani.

Coreopsis

Vediamo un’altra fioritura estiva: è quella che ci regala la Coreopside (Coreopsis) che incuriosisce per i piccoli fiori a forma di raggi solari e di colore giallo intenso. Possiamo coltivarla molto bene in tutte le zone climatiche in quanto resiste fino a -15°C, in vaso come in giardino.

Ginestra

La Ginestra (Genisteae) è una pianta rustica e predilige ambienti caldi e soleggiati. I suoi fiori gialli appaiono da maggio ad agosto. È in grado di resistere anche al freddo, fino a -15°C.

Rudbeckia

La Rudbeckia è una particolare pianta erbacea perenne che produce da giugno a ottobre capolini simili alle margherite. Molto decorativa, richiede poche cure.

Mahonia

Scegliamo la Mahonia se vogliamo vedere una fioritura verso la fine dell’inverno. Si tratta di una pianta sempreverde che si ricopre di abbondanti infiorescenze gialle molto profumate. Nessun problema se la esponiamo alle basse temperature: resiste fino a -15°C. È adatta a essere coltivata in tutte le regioni.

Piante con i fiori gialli: anche l’orto è ricco di colori!

Terminiamo questa panoramica improntata sul giallo con un accenno anche a qualche frutto di questo meraviglioso colore. Nel nostro orto possiamo coltivare i Peperoni, i Meloni, i Peperoncini piccanti, come il Lemon Drop o l’Habanero giallo, e anche alcune varietà di Fagiolini nani sono giallissimi!