Coltivare la Forsizia è molto facile e possiamo allevarla in giardino, anche per creare siepi fiorite, oppure in vaso sul terrazzo.

La Forsizia (Forsythia x intermedia) è apprezzata per la sua fioritura anticipata: da febbraio ad aprile i rami, ancora spogli delle foglie, si coprono fittamente di tanti piccoli fiori gialli. In primavera spuntano anche le foglie, di colore verde chiaro, che contribuiscono a “riempire” la pianta nei mesi caldi.

Per la coltivazione in vaso possiamo optare per le Forsizie nane, che non superano il metro in altezza. Sono utili anche per realizzare bordure in giardino.

Dove coltivare la Forsizia

Tollera bene il freddo intenso, fino a -20°C, ma non ama il caldo arido, né i venti salmastri. Resiste bene invece allo smog ed è quindi adatta per i terrazzi cittadini.

Scegliamo una posizione soleggiata, altrimenti non fiorisce.

Come irrigare la Forsizia

Le piante adulte sopravvivono ai periodi di siccità, ma irrigazioni regolari le rendono più vigorose e favoriscono in estate la formazione di rami nuovi lunghi e forti, che porteranno i fiori nella primavera successiva. Meglio irrigare meno frequentemente ma in abbondanza.

Le piante più giovani e quelle coltivate in vaso devono invece essere irrigate con regolarità.

Come coltivare la Forsizia

Alla fine dell’inverno interriamo nel terreno una dose di concime organico, come lo stallatico pellettato, o un fertilizzante granulare a lenta cessione. Per stimolare la fioritura possiamo utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore a partire da febbraio: la formulazione liquida viene subito assorbita dalle radici e ha un “pronto effetto”.

Al termine dalla fioritura, quando si formano le foglie, si effettua la potatura. Accorciamo i rami di circa due terzi. In seguito distribuiamo un’altra dose di stallatico o fertilizzante granulare: favorirà la produzione di nuovi getti che fioriranno nell’anno successivo al termine dell’inverno. Non potiamo i rami della Forsizia alla fine dell’estate o in autunno: la pianta non farà in tempo a produrre i nuovi rami e quindi non fiorirà l’anno successivo.

Come coltivare la Forsizia in vaso

Se coltiviamo la Forsizia in vaso, scegliamo un contenitore ampio e profondo. Usiamo un terriccio specifico per piante da fiore e travasiamo la pianta ogni due anni in un contenitore leggermente più grande (circa 4/5 cm di diametro in più). Quando la pianta avrà raggiunto la dimensione desiderata, ci limiteremo a sostituire il terriccio superficiale ogni anno, all’atto della concimazione.

In caso di coltivazione in vaso, possiamo usare un fertilizzante liquido, da diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni durante tutto il periodo vegetativo.