Possiamo coltivare le Primule se vogliamo godere dei primi fiori della stagione. Da gennaio ad aprile donano infatti vivacità ad aiuole, vasi e cassette con i loro fiori semplici, semidoppi o doppi, in tinte vivaci, anche bicolori o screziati, tutti molto durevoli.

La Primula comune, dai fiori gialli, e i suoi innumerevoli e colorati ibridi sono tra i primi fiori a comparire con l’arrivo dei primi caldi primaverili. Piante erbacea perenne, ma generalmente trattata come stagionale, la Primula è facilissima da coltivare poiché è poco esigente.

Dove coltivare le Primule

Le Primule sopportano bene il freddo e resistono fino a -5°C. Ma temono il caldo estivo.

Durante il periodo della fioritura, da gennaio ad aprile, possiamo posizionare i vasi in pieno sole, per garantire ricche e abbondanti infiorescenze.

Spesso le Primule vengono coltivate come annuali e dopo la fioritura vengono gettate. In realtà sono piante perenne: se vogliamo coltivarle per tutto l’anno, in estate spostiamo i vasi in un luogo ombreggiato.

Come irrigare le Primule

Le innaffiature devono essere generose durante la fioritura e abbondanti in estate, per ridurre al minimo gli stress idrici.

Come rinvasare le Primule

Dopo l’acquisto possiamo rinvasare le Primule nel vaso destinato ad accoglierle o in composizione con altre piante e ibridi di colori differenti.

È una pianta che teme molto i ristagni idrici. Se la coltiviamo come pianta perenne vi suggeriamo di stendere uno strato di materiale inerte sul fondo del vaso, per esempio ghiaia o argilla espansa.

Dopo aver scelto il posizionamento delle piantine nel vaso, utilizziamo un concime per piante da fiore per riempire il contenitore.

Come concimare le Primule

Il terriccio contiene le sostanze nutritive per le prime settimane. Durante il periodo della fioritura, da gennaio ad aprile, aiutiamo la pianta con un fertilizzante liquido per piante da fiore, da miscelare nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni.

Se coltiviamo le Primule come piante perenni, possiamo in seguito prevedere una concimazione con un fertilizzante granulare a lenta cessione in giugno e in autunno.

Come curare le Primule

Per prolungare la fioritura è buona norma asportare con regolarità i fiori appassiti.

Se la fioritura è breve e le foglie ingialliscono, la pianta probabilmente soffre per il caldo eccessivo. Spostiamola in un luogo più fresco oppure aumentiamo l’umidità ambientale.