Se stiamo cercando un arbusto con una crescita rapida e vigorosa, possiamo coltivare la Abelia.

Possiamo scegliere tra diverse varietà di Abelia, talvolta molto diverse fra loro: alcune sono sempreverdi e altre caducifoglie, così come cambiano i colori dei fiori. Le più diffuse sono la Abelia grandiflora e floribunda.

La Abelia grandiflora produce fiori tubulosi di color bianco-rosa da giugno a ottobre e perde le foglie in inverno. La Abelia floribunda invece è sempreverde e ha infiorescenze allungate di colore rosa e magenta che sbocciano da maggio a giugno. Altre varietà interessanti sono la Abelia chinensis e la Abelia schumannii caratterizzata da fiori lilla.

Le foglie sono piccole, verde scuro e lucido, ma hanno un colore bronzeo sia alla nascita che con il progredire dell’autunno.

In giardino possiamo usare la Abelia come esemplare singolo oppure come pianta siepe. È adatta anche alla coltivazione in vaso in cui crea bellissimi cespugli fioriti.

Dove coltivare la Abelia

La Abelia tollera il freddo fino a -15°C quindi possiamo coltivarla facilmente in tutta Italia. Al contrario la Abelia floribunda non ama il caldo afoso.

Scegliamo una posizione soleggiata che ci garantirà fioriture più abbondanti. Vanno invece evitati i venti troppo forti.

Come irrigare la Abelia

Dovremo irrigarla con regolarità in primavera e in estate, specialmente in assenza di piogge. In autunno e in inverno dovremo diradare le bagnature per evitare ristagni idrici.

Le piante coltivate in vaso vanno invece irrigate regolarmente, con l’obiettivo di mantenere il terriccio sempre umido. Anche in inverno non dovremo far seccare il terreno.

Come coltivare la Abelia

All’inizio di ogni stagione somministriamo un fertilizzante granulare per piante da fiore. Sarà sufficiente stenderlo e interrarlo leggermente vicino al fuso della pianta e provvederà a rilasciare le sostanze nutritive necessario per 3/4 mesi.

In inverno e in estate stendiamo uno strato di pacciamatura ai piedi della pianta. In estate servirà a trattenere l’umidità e limitare il fenomeno dell’evaporazione; mentre in inverno proteggerà le radici dal gelo.

Quando potare la Abelia

La Abelia floribunda si pota dopo la fioritura, limitandoci a tagliare i rami più deboli e cresciuti troppo. La Abelia grandiflora invece si pota a febbraio dopo la caduta delle foglie.