L’inverno porta con sé la tradizione di coltivare i Ciclamini. È molto apprezzato per le sue foglie a forma di cuore, molto decorative, e per i grandi fiori che sbocciano da settembre fino alla fine dell’inverno, in un periodo quindi non particolarmente ricco di fioriture.

Possiamo scegliere tra molte varietà ibridi di Ciclamino (Cyclamen persicum) e i fiori possono essere grandi o piccoli, bianchi, rosa, rosso o viola, ma anche bicolori, screziati o frangiati.

Dove coltivare i Ciclamini

I Ciclamini amano i climi freschi e preferiscono una posizione in ombra parziale. Se abitiamo al sud, dove il sole è caldo anche in inverno, anche ombra totale.

Tollerano il freddo fino a -5°C e non amano il caldo oltre i 18/20°C. I Ciclamini a fiore grande sono meno resistenti al freddo, mentre quelli a fiore piccolo sono più rustici e adatti a rimanere all’aperto.

Possiamo coltivarli anche in vaso sul terrazzo, magari in combinazione con altre piane di stagione e con esigenze simili, come Edere, Viole, Hebe, Eriche o Callune.

Possiamo coltivare i Ciclamini anche in casa: scegliamo però un luogo fresco e ventilato, molto luminoso e lontano da fonti di calore.

Come irrigare i Ciclamini

Amano l’umidità, ma sono molto sensibili agli stress idrici: perciò vanno irrigati con regolarità, senza mai eccedere con la quantità di acqua.

Il modo migliore è di riempire d’acqua il sottovaso e lasciare la pianta a mollo per circa 15 minuti. Alla fine svuotiamo il sottovaso e non lasciamo mai la pianta nell’acqua stagnante.

Come concimare i Ciclamini

Quando la pianta inizia a produrre le foglie possiamo diluire una dose di fertilizzante liquido nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni. Quando la pianta inizia a fiorire possiamo stimolarla intensificando la concimazione a una volta alla settimana.

Come coltivare i Ciclamini in vaso

I Ciclamini fioriscono meglio in vasi abbastanza piccoli. Se abbiamo acquistato i Ciclamini in autunno, non travasiamoli subito. Aspettiamo la primavera e rinvasiamo solo quando le radici spuntano dai fori di drenaggio sul fondo del vaso.

Come curare i Ciclamini

Per prolungare la fioritura, è consigliabile eliminare i fiori appassiti, staccando i gambi con una leggera torsione.