Stai cercando delle piante ricadenti per la casa? Sei nel posto giusto! Le piante con portamento ricadente sono una grande risorsa quando non abbiamo molto spazio o disponiamo di un “angolo verde” limitato. Possono essere appese o posizionate su mensole e librerie e potremo così sfruttare lo spazio in verticale!
Ecco 10 ricadenti da non perdere!

10 piante ricadenti per la casa

Ceropegia woodii

La Ceropegia woodii è particolarmente apprezzata per i lunghi rami ricadenti pieni di piccole foglie a forma di cuore, per le quali è anche nota come stringa o collana di cuori. Queste foglie sono verdi con screziature marmorizzate di bianco sopra e viola sotto. In estate possiamo ammirare i suoi piccoli fiori.

Cissus rhombifolia

Il Cissus rhombifolia è un sempreverde rampicante che possiamo coltivare anche come ricadente. È riconoscibile per le foglie tripalmate di colore verde intenso con venature più chiare ed evidenti. Nei mesi estivi produce dei fiori verdi che si trasformano in piccole bacche di colore blu scuro.

Clorofito

Il Clorofito (Chlorophytum comosum), noto anche come Falangio, è costituito da foglie lineari di colore verde brillante con bande longitudinali bianche. Raggiunge e supera i 30 cm di lunghezza e ha un portamento ricadente.

Epipremnum pinnatum

L’Epipremnum pinnatum si distingue per lefoglie ovali verde lucido con venature evidenti che lo rendono molto decorativo. Posizioniamolo in alto per far ricadere la cascata di rami, ma può essere anche una pianta rampicante e in tal caso accostiamogli un tutore di muschio.

Eschinanto

Un nome affascinante richiama all’Eschinanto: Lipstick Plant, cioè pianta rossetto. I suoi fiori tubolari hanno infatti un colore scarlatto e persistono sulla pianta dall’estate fino all’autunno.

Gynura aurantiaca

Della Gynura aurantiaca notiamo subito le foglie con sfumature violacee. Le foglie e gli steli sono ricoperti di una sottile peluria che le rendono morbide come il velluto e le conferiscono la sfumatura violetta.

Philodendron

I Philodendron ci permettono di sbizzarrirci nella scelta di una pianta ricadente. Esempio ne è il Philodendron erubescens Pink Princess, un ibrido dalle grandi foglie verde scuro su cui spiccano delle striature di colore rosa brillante. Anche gli steli e la pagina inferiore delle foglie tendono al rossiccio. Il Philodendron monstera obliqua (o Monstera adansonii) consente, a chi dispone di spazi un po’ ridotti, di decorare una stanza con una Monstera deliciosa “in piccolo” con le sue particolarissime foglie traforate.

Schlumbergera truncata

La Schlumbergera truncata o Zygocactus è una pianta cactacea pianta epifita con portamento ricadente. I suoi fusti sono composti da ramificazioni piatte e carnose, da cui crescono nuove ramificazioni che producono fiori rossi tubolari, molto vistosi, in inverno.

Senecio

Un altro esempio di pianta ricadente in diverse varietà è il Senecio, che comprende piante ricadenti con lunghi rami ricoperti di foglie. Nel Senecio rowleyanus, detto anche “pianta del rosario”, le foglie sono sferiche e grandi circa 5 mm e spuntano su rami che raggiungono fino a 50 cm di lunghezza. Nel Senecio radicans invece le foglie hanno una forma a uncino ed è noto come “collana di Banane” o “collana di ami”. Per chi cerca un esemplare più curioso e ama stupire gli ospiti ci sono le varietà di Senecio con foglie a forma di fagiolo e delfino.

Tradescantia

Le Tradescantie sono un genere di piante molto apprezzate per il fogliame decorativo, con sfumature rosa, rossicce e viola. Le foglie sono morbide al tatto grazie a una leggera peluria che le ricopre. La pagina superiore presenta strisce argentee, mentre quella inferiore è generalmente di colore rosso porpora.

Tra le varietà segnaliamo la Tradescantia zebrina con foglie variegate e la Tradescantia sillamontana con lunghi steli ricadenti che si ricoprono di foglie carnose e piccoli fiori viola.