Sono molto gli ortaggi da coltivare in vaso e anche se non abbiamo un giardino, possiamo ottenere un orto anche sul terrazzo. Le piante rampicanti ci permettono di sfruttare gli spazi in altezza, così come le insalate da taglio che possono essere coltivate in vasi rettangolari sovrapposti. Non dobbiamo neanche rinunciare alle piante con dimensioni più “importanti”: possiamo infatti ricorrere alle varietà nane.

Ecco 20 varietà di ortaggi da coltivare in vaso sul terrazzo con alcuni consigli per scegliere le varietà più indicate!

20 ortaggi da coltivare in vaso sul terrazzo

Aglio. L’Aglio (Allium sativum) è una pianta bulbosa e possiamo coltivarlo facilmente anche in vaso. In estate produce anche tanti fiorellini colorati. Possiamo scegliere tra diverse varietà, come l’Allium ursinum (detto Aglio orsino), l’Allium vineale o l’Allium moly (o Aglio dorato). È anche un utile repellente contro gli afidi: mettiamolo vicino ai Pomodori!

Aromatiche. Tutte le piante aromatiche sono indicate per essere coltivate in vaso sul terrazzo. Se è soleggiato scegliamo Basilico, Maggiorana, Origano, Rosmarino e Timo. Nelle zone ombreggiate meglio puntare sulle Mente o su Cerfoglio, Erba cipollina e Melissa.

Bietole da costa. Dette anche Erbette, crescono bene sia in mezz’ombra sia in posizioni più soleggiate. Si semina da marzo ad agosto e si raccoglie da maggio a ottobre.

Cavolo nero. Possiamo coltivare anche i Cavoli cappuccio e le Verze in vaso ma occorrono contenitori molto grandi. Se non abbiamo spazio meglio optare per un Cavolo senza testa, come il Cavolo nero. Si semina da maggio a luglio e si raccoglie da settembre a dicembre.

Cetrioli. I Cetrioli (Cucumis sativus) sono particolarmente indicati per la coltivazione in vaso. Sono piante rampicanti e possiamo sfruttare lo spazio in verticale. Produce fogli gialli che diventeranno i frutti. I semi impiegano circa 3/4 mesi per fruttificare, mentre le piantine da trapianto maturano in circa 40 giorni. A seconda della varietà, precoci o tardive, la raccolta si effettua da giugno a ottobre.

Cipolle. Anche se sono piante che crescono sottoterra, anche le Cipolle (Allium cepa) possono essere coltivate in vasi profondi. Possiamo scegliere tra diverse varietà, alcune sono piccole e più indicate per la coltivazione in contenitore sul terrazzo. Si piantano da marzo a settembre per una raccolta da aprile fino a ottobre.

Finocchi. Anche i Finocchi (Foeniculum vulgare) possono essere coltivati in vaso sul terrazzo. Attenzione alla scelta della varietà: il Finocchio mantovano è indicato alla primavera mentre il Finocchio romanesco si coltiva in autunno.

Fragole. Sono buone da mangiare e belle da vedere: le Fragole (Fragaria) non possono mancare nel nostro terrazzo! Esistono varietà unifere o non rifiorenti, che fruttificano solo in primavera, e bifere o rifiorenti, che producono più volte dalla primavera all’autunno. Alcune varietà ricadenti sono ottime per panieri e cesti da appendere.

Lattuga da taglio. Mentre le Lattughe da cespo richiedono grandi contenitori e spazi, le Lattughe da taglio sono invece ideali per la coltivazione in vaso. Possiamo coltivarle in cassette rettangolari, anche sovrapposte poiché quando le foglie crescono sarà il momento di tagliarle. Dopo 40 giorni dalla semina possiamo effettuare il primo taglio alla base e ricresceranno di continuo.

Melanzane. Le varietà innestate di Melanzane sono molto robuste e adatte per la coltivazione in vaso. Producono fino a 6-8 frutti per pianta. Scegliamo un vaso profondo almeno 30 cm. In base alla zona climatica, la Melanzana inizia a produrre verso maggio/giugno e i raccolti possono arrivare anche fino a ottobre/novembre.

Peperoncini piccanti. Sono piante rampicanti e sviluppandosi in altezza occupano poco spazio. Sono molto produttive e possiamo scegliere tra una gamma vastissima di Peperoncini (Capsicum annuum), in base al grado di piccantezza. Da quelli dolci fino a quelli piccantissimi, come gli Habanero. Crescono bene anche in piccoli vasi a patto di ricevere molto sole diretto.

Peperoni. Anche i Peperoni crescono facilmente in vaso sul terrazzo. Ci sono Peperoni molto piccoli rotondi e a ciliegia adatti per essere ripieni e conservati sott’olio. Oppure ci sono Peperoni allungati come il Friggitello oppure rettangolari come il Peperone Quadrato d’Asti.

Piselli. Abbiamo già scritto che le piante rampicanti sono una grande risorsa per il terrazzo poiché ci permettono di sfruttare gli spazi in verticale. Anche in questo caso possiamo puntare su varietà di Piselli o Fagiolini nane, che non si sviluppano troppo in altezza.

Pomodori. È un ortaggio molto produttivo anche in vaso. Meglio puntare su varietà di Pomodori nane e innestate oppure quelle che producono frutti più piccoli, come i Datterini o i Ciliegini che fruttificano fino a ottobre. Scegliamo un vaso con una profondità di almeno 30 cm.

Prezzemolo. Come è noto, il Prezzemolo (Petroselinum crispum) non può mancare! Possiamo scegliere tra il Prezzemolo Comune molto aromatico e profumato, il Prezzemolo Gigante d’Italia con foglie larghe e frastagliato oppure il Prezzemolo ricciuto con fogliame riccio molto utilizzato per decorare le portate.

Ravanelli. Pur essendo piante sotterranee, i Ravanelli (Raphanus sativus) sono piccoli e possono essere coltivati facilmente anche in vaso. Se effettuiamo semine progressive possiamo ottenere i frutti per tutto l’anno. Scegliamo vasi con una profondità di almeno 50 cm.

Rucola. La Rucola da orto (Eruca sativa) produce abbondanti foglie disposte a rosetta, oblunghe e lobate. Dopo ogni taglio ricaccia, consentendo fino a 6 tagli in una stagione.

Salvia. Possiamo scegliere tra molte varietà di Salvia (Salvia officinalis), anche con aromi particolari. È una pianta molto longeva e col tempo il fusto diventa legnoso, diventando un piccolo alberello.

Zenzero. Lo Zenzero o Ginger (Zingiber officinale) è una pianta tuberosa e possiamo coltivarlo in vaso abbastanza profondi. Produce una bellissima fioritura, al termine della quale potremo raccogliere il tubero sotterraneo. Una parte la useremo in cucina e l’altra la ripianteremo per ottenere nuove piante e nuove radici.

Zucchine. Ultime ma non per importanza, le Zucchine sono una grande risorsa per il terrazzo. La pianta produce dei grandi fiori gialli e arancioni, molto decorativi, che in seguito si trasformeranno nell’ortaggio che tutti conosciamo.