Coltivare i Pomodori in vaso è davvero facile e sono molti gli appassionati che coltivato questo prezioso ortaggio sui terrazzi o sui balconi.

Le varietà di Pomodoro che troviamo nei centri giardinaggio sono piante selezionate appositamente per la coltivazione in vaso. Si caratterizzano per un’altezza non eccessiva, che di solito non supera i 120 cm, grazie a una crescita che si arresta quando la pianta raggiunge lo sviluppo completo.

In vaso è meglio scegliere le varietà nane e innestate oppure quelle che producono frutti più piccoli, come i Datterini o i Ciliegini, per avere un raccolto più abbondante rispetto alle cultivar con frutto grande (come il Cuore di Bue o il Costoluto fiorentino).

Dove coltivare i Pomodori

Per avere una ricca produzione, la pianta deve essere posta in pieno sole per almeno 6 ore al giorno. Le basse temperature dell’inizio dell’autunno esauriscono il ciclo naturale della pianta, che va in sofferenza sotto gli 8°C.

Come seminare o trapiantare i Pomodori

Possiamo partire dal seme o da una piantina già sviluppata. Il primo raccolto sarà pronto dopo circa 3 mesi dalla semina o dopo 2 mesi dal trapianto.

In entrambi i casi scegliamo un vaso di grandi dimensioni (almeno 24 x 24 x 24 h cm per una sola pianta). In alternativa possiamo coltivare più piante in una grande vasca. Scegliamo sempre un terriccio per orto biologico.

All’atto del trapianto dovremo inserire nel terreno un tutore, a cui leghiamo la piantina. Stessa operazione andrà fatta quando, dopo la semina, le piantine inizieranno a spuntare. La legatura andrà rinnovata settimanalmente, man mano che cresce la pianta e se necessario dovremo sostituire il tutore con uno più alto.

Come irrigare i Pomodori

Il terriccio non si deve mai asciugare completamente, ma non deve nemmeno essere completamente umido. In piena estate è necessario bagnare ogni giorno.

Cerchiamo di non irrigare il fogliame. Eviteremo di creare le condizioni ottimali per lo sviluppo di malattie fungine.

Per evitare ristagni d’acqua nei sottovasi a diretto contatto con le radici, all’atto della semina o del trapianto stendiamo sul fondo del vaso uno strato di materiale inerte, come la ghiaia o l’argilla espansa.

Come concimare i Pomodori in vaso

Per “spingere” la produzione possiamo utilizzare un concime liquido biologico, da diluire nell’acqua per l’irrigazione una volta alla settimana durante tutto il periodo vegetativo.