Ci sono tanti buoni motivi per coltivare la Salvia in vaso sul terrazzo o nell’orto. Anzitutto è una delle erbe aromatiche entrate a far parte della storia della cucina italiana: quindi non possiamo non averla se abbiamo confidenza con i fornelli!

La Salvia anticamente veniva utilizzata come erba medicale e infatti oggi sappiamo che contiene un olio essenziale con proprietà digestive, antidiabetiche, espettoranti e antinfiammatorie. Frullando le foglie con acqua e addensando con un po’ di argilla, si ottiene un’eccellente maschera per purificare la pelle grassa!

Infine la Salvia è una bellissima pianta ornamentale. Alcune varietà hanno foglie variegate decorative (come la Salvia a foglie dorate) e non mancano la Salvia splendens e la Salvia coccinea che producono bellissimi fiori rossi.

Dove coltivare la Salvia

La Salvia (Salvia officinalis) è una pianta perenne, erbacea o semiarbustiva e, se coltivata correttamente, è molto longeva. Col tempo il fusto diventa legnoso e diventa un piccolo alberello.

È una pianta molto rustica e tollera sia il caldo estivo italiano sia il freddo fino a -5°C. Se coltiviamo la Salvia al sole avremo una fioritura più generosa, ma cresce bene anche in mezz’ombra.

Non va piantata vicino al Rosmarino: non amano crescere insieme.

Come irrigare la Salvia

Dopo il primo impianto o il travaso va irrigata in modo regolare fino all’attecchimento.

La Salvia tollera brevi periodi di siccità ma teme i ristagni d’acqua. Irrighiamo quindi quando è necessario.

Se coltiviamo la Salvia in giardino, le piante adulte si accontentano delle piogge. Irrigheremo solo in caso di lunghi periodi di siccità e in estate nei mesi più caldi.

Se invece coltiviamo la Salvia in vaso dovremo fare in modo che il terriccio risulti sempre inumidito. Senza mai lasciare l’acqua nel sottovaso.

Come concimare la Salvia

Se viene coltivata in giardino possiamo utilizzare un concime naturale, come lo stallatico pellettato, da stendere ai piedi della pianta in autunno.

In caso di coltivazione in vaso dobbiamo fornire gli elementi nutritivi necessari durante il periodo vegetativo. Possiamo utilizzare un concime liquido biologico da diluire nell’acqua per l’irrigazione, ogni 15 giorni da marzo a ottobre.

Come coltivare la Salvia

La pianta non prevede potature. Se tagliamo i fiori stimoleremo una maggiore produzione delle foglie.

Se la pianta diventa troppo ingombrante, possiamo potarla all’inizio della primavera, tagliando i rami che escono dalla forma che desideriamo ottenere.