Anche le piante con i fiori bianchi sono un elemento fondamentale quando progettiamo le aiuole e le bordure del giardino. Oppure quando dobbiamo scegliere le piante per arredare il terrazzo.

Anche se apparentemente si tratta di un non-colore, il bianco è invece fondamentale per i garden designer poiché dona luminosità al nostro spazio verde. Per esempio nelle aree che rimangono maggiormente in ombra oppure di notte in prossimità del tavolo in cui ceniamo all’aperto.

I petali delle infiorescenze bianche spiccano di notte nella macchia verde e donano una sensazione distensiva e di energia positiva.

Sono tante le piante che donano fioriture candide e profumate e la maggior parte ci permetterà di coltivarle senza tanti problemi.

Spesso le piante con fiori bianchi sfruttano come impollinatori le farfalle notturne: poiché girano solo di notte, l’evoluzione le ha indotte a produce petali di color bianco abbagliante per farsi notare meglio di notte rispetto ad altre specie.

Piante con i fiori bianchi

La Magnolia stellata ci dona una fioritura precoce: già da marzo, sui rami ancora senza foglie, compare una fioritura esteticamente rilevante con fiori a forma di stella dai petali candidi e leggermente profumati. I classici fiori bianchi possono essere rosati nella varietà Magnolia stellata Rosea o rosa scuro nella Rubra.

La Gardenia (Gardenia jasminoides) è tra le piante più raffinate e le sue magnifiche infiorescenze bianche, grandi 8-10 cm circa, sono inoltre profumatissime: come farne a meno?

Le piante bulbose offrono spesso una tavolozza di colori in cui è presente anche il bianco. La bulbosa che rappresenta il fiore bianco per antonomasia e il Giglio (Lilium candidum), che nei mesi primaverili inonda il giardino con la luminosità dei suoi magnifici fiori. Inoltre sono veramente facili da coltivare!

Anche la Fresia è una pianta bulbosa e dal suo fusto spuntano grandi corolle di petali in diverse sfumature di colori a seconda della specie, tra cui anche il bianco.

Per avere fioriture candide anche in inverno scegliamo l’Elleboro (Helleborus), detto anche Rosa di Natale. I suoi fiori bianchi illuminano il giardino nei mesi freddi, quando è più difficile avere fioriture.

La Rosa è la regina dei fiori e non mancano varietà di questa pianta con fiori totalmente bianchi.

Per il nostro giardino possiamo pensare anche alle belle fioriture che ci regalano gli Agrumi. Il Limone, per esempio, produce le famose zagare, fiori di colore bianco candido.

Il Mughetto (Convallaria majalis) è noto per il suo piacevole e delicato profumo. I suoi fiorellini bianchi a forma di campanula ci allieteranno per tutto il mese di maggio con la loro candida delicatezza. Ricordiamo però che il Mughetto appartiene alla categoria di piante tossiche e quindi poniamo attenzione se in casa sono presenti bambini piccoli o animali domestici.

Preferisci i fiori gialli? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori rossi? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori arancioni? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori azzurri? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori viola? Leggi questo articolo!