Le piante con fiori arancioni danno una sferzata di energia ogni volta che le guardiamo. Alcune di queste potrebbero già essere presenti, perché molte specie si presentano in una più o meno vasta tonalità di colori, perciò questa è l’occasione per dare anche solo un tocco cromatico diverso all’interno della nostra area verde.

Provate a inserire le piante con fiori arancioni nelle zone in cui giocano i vostri bambini o dove lavorate da casa e vedrete che questo colore caldo che vi circonda darà una bella sferzata di vitalità a tutti.

Vediamo di seguito alcune proposte, tra le quali troverete tante idee adatte al vostro giardino.

Piante con fiori arancioni

Gazania

Iniziamo con un fiore dalla particolarità un po’ insolita: la Gazania. Questa margherita proveniente dal Sudafrica ha petali vivaci, gialli o arancioni, che hanno la caratteristica di chiudersi al buio. Se vivete in località marine ecco il fiore giusto da coltivare, perché tollera bene la siccità. E per tutti i mesi estivi la vedremo fiorire abbondantemente.

Clivia minata

Per chi è alla ricerca di una pianta elegante e raffinata, c’è la Clivia miniata riconoscibile per i suoi grandi fiori arancioni o rossi a tromba su uno stelo fiorale alto circa 30 cm. È apprezzata molto anche per le foglie nastriformi che sono parecchio decorative. Cresce molto lentamente, ma è longeva, perfettamente adattabile e resistente e fiorisce in inverno e primavera.

Calendula

È facile da coltivare, ha virtù depurative, toniche e lenitive e possiamo anche inserirla in alcune ricette: perché non coltivare la Calendula? I suoi fiori a margherita ci donano una sferzata di energia solo ad ammirare il suo colore arancione intenso con sfumature che tendono al giallo e al rosso. Dalla primavera all’autunno ci rallegrerà con le sue fioriture.

Tagete

Tra i preferiti per decorare bordure e aiuole c’è il Tagete, con i suoi fiori a capolini doppi o semplici che virano dall’arancione al giallo e al rosso. Non solo è semplice la sua coltivazione, ma ci permette anche di “disinfettare” il terreno grazie alle radici che producono sostanze sgradite ad alcuni parassiti, come Afidi, Mosche bianche e Altiche; inoltre i suoi fiori sono molto graditi agli insetti impollinatori. Coltiviamolo in pieno sole per avere una fioritura copiosa dalla primavera all’autunno.

Kniphofia

Pianta tropicale che si adatta perfettamente nei nostri giardini è la Kniphofia. Originaria dell’Africa centro-orientale e meridionale, è nota come Tritone e produce fiori arancioni a forma di torcia su lunghi steli, tra gli 80 e i 120 cm. Queste pannocchie di fiori tubolari compaiono tra giugno e settembre. Data la sua provenienza, predilige gli ambienti caldi e soleggiati, ma se adeguatamente curata possiamo conservarla bene per tutto l’inverno.

Gaillardia

La Gaillardia è un genere di piante erbacee composta da molte specie differenti e oltre duecento varietà e cultivar. È comunemente conosciuta come “coperta indiana” ed è caratterizzata da fiori a forma di grandi margherite con petali bicolori sui toni del giallo e del rosso. Le fioriture sono molto lunghe durante l’estate e indicate per un’aiuola o una bordura.

Crocosmia

Scegliamo la Crocosmia se vogliamo una pianta originale per le sue fioriture meravigliose e rigogliose. Questa pianta bulbosa ha fiori a forma di campanula di colore arancione acceso, che sbocciano in estate e terminano alla fine dell’autunno. Le varietà più adatte ai climi italiani possono vivere all’aperto anche durante i mesi invernali.

Escolzia

Nota anche come “papavero della California”, la Escolzia è una pianta erbacea da fiore che comprende almeno 15 specie. I fiori a cupola sono di colore arancione pallido e compaiono da maggio fino a settembre. Il fogliame, elegante e frastagliato, è molto decorativo e spunta su fusti che possono raggiungere i 30-40 cm di altezza. La sua proprietà medicinale permette di usarla in caso di stati d’ansia e insonnia.

Rosa

Immancabile nei nostri giardini è la Rosa. Esistono quelle moderne frutto degli ibridatori che selezionano nuove varietà con caratteristiche migliorative (più profumate o resistenti al gelo) o quelle antiche con fiori abbondanti, ricchi di petali e molto profumati. Oltre la Rosa rossa, simbolo indiscusso di eleganza, possiamo coltivare la varietà arancione.

Lilium

Infine possiamo coltivare i Gigli: se i bianchi sono simbolo di pudore e di purezza, la varietà arancione darà vivacità e personalità a un angolo del giardino. La coltivazione di questo bulbo è davvero facile e possiamo piantarlo verso marzo. Fiorisce solitamente d’estate, ma se mantenuto in un ambiente favorevole può fiorire anche in diversi periodi dell’anno.

Preferisci i fiori gialli? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori rossi? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori azzurri? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori bianchi? Leggi questo articolo!