Nei giardini al mare l’aria carica di sale, le brezze calde e il suolo povero e salmastro circoscrivono la scelta delle piante ad alcune specie particolarmente resistenti a queste particolari condizioni.

Vediamo insieme quali sono le piante più adatte ai climi marini più estremi!

Piante per i giardini al mare

Se desideriamo creare delle siepi fitte, utili per creare delle barriere verdi contro il vento e le occhiate indiscrete, sono ottime la Tamerice (Tamarix ramosissima), il Pino marittimo (Pinus pineaster), il Pino di Aleppo (Pinus halepensis) e il Pittosforo (Pittosporum).

Il Lentisco (Pistacia lentiscus), il Corbezzolo (Arbutus unedo) e la Fillirea (Phillyrea) possono essere invece coltivate sia come piante da siepe sia come esemplari singoli.

Altre piante particolarmente resistenti ai climi marini sono il Teucrium fruticans, l’Alloro (Laurus nobilis), il Leccio (Quercus ilex), l’Eleagno (Elaeagnus) e l’Evonimo (Euonymus).

Come dimenticare poi l’Oleandro (Nerium oleander) con le sue generose fioriture.

Se amiamo le piante da fiore, sulle zone costiere possiamo coltivare il Cisto (Cistus) con le sue infiorescenze bianche, rosa e gialle, la rampicante Bougainvillea, la Grevillea e i curiosi fiori a spazzola del Callistemon.

Sempre tra le piante da fiore possiamo optare anche per alcune annuali, come la Gazania e l’Osteospermum.

Piante mediterranee che non temono l’aridità

Il caldo torrido delle città marine e il sole battente sono un problema per la coltivazione di piante ornamentali. Ma possiamo le varietà più resistenti al caldo e abituate a vivere in climi desertici.

Sui litorali possiamo coltivare con successo la Kniphofia, il Leptospermum e il classico Rosmarino. Quest’ultimo tollera l’aria salmastra e possiamo scegliere una varietà prostrata, con un portamento più originale e decorativo del classico Rosmarino.

Possiamo inoltre puntare sui classici arbusti tipici della macchia mediterranea. Come il Mirto, il, il Ginepro, la Yucca e la Griselinia littoralis.

Altre piante adatte utili per un giardino al mare sono l’Allamanda, la Cycas, l’Ibisco di Siria e la Yucca.