Possiamo coltivare gli Osteospermum in giardino se desideriamo ottenere delle aiuole e delle bordure fiorite caratterizzate da un lungo periodo di fioritura. Queste piante infatti fioriscono per tutta la primavera e l’estate: da aprile fino a ottobre e ai primi freddi. I suoi fiori sono simili alle Margherite e possiamo scegliere fra tante varietà di molti colori.

L’ Osteospermum, noto anche come Margherita africana, è una pianta sempreverde perenne. I suoi vari colori rallegrano gli spazi verdi con una fioritura che si prolunga soprattutto nei climi freschi.

Si presenta robusta e fitta con fusti eretti e ciuffi di foglie lanceolate, mentre i suoi fiori sono larghi fino 5 cm. Sono disponibili tante varietà con fiori bianchi, rosa, rossi o viola.

Dove coltivare gli Osteospermum

Coltiviamo gli Osteospermum in una aiuola pienamente illuminata ed esposta ai raggi solari.

È una pianta che resiste bene al caldo e tollera il gelo fino a 0°C. Nelle zone più inverni più rigidi vengono spesso coltivate come piante annuali o in vaso, per poterle spostare in una serra fredda in inverno.

Tollerano bene anche la salsedine e i venti salmastri e sono quindi piante adatte per un giardino marino.

Come coltivare gli Osteospermum

Il terreno deve risultare sciolto, fertile e drenante. Concimiamo quindi il letto di semina o le buche d’impianto con un fertilizzante granulare a lenta cessione per piante da fiore.

Se tagliamo i fiori appassiti, stimoleremo la pianta a produrre nuovi boccioli.

Con l’arrivo del freddo la pianta entra in riposo vegetativo. Nelle zone con inverni più freddi, la pianta può ingiallire e seccare. Non è un problema: l’anno prossimo tornerà a germogliare.

Come irrigare gli Osteospermum

Irrighiamo abbondantemente e con regolarità nel periodo della fioritura e dopo la semina/trapianto, ma senza creare ristagni idrici. Un breve periodo di siccità non è un problema.

Nelle stagioni fredde riduciamo le irrigazioni e limitiamoci a non far seccare il terreno.