Se viviamo al sud possiamo coltivare la Cycas revoluta in giardino, dove può raggiungere fino a 2 metri d’altezza, ma possiamo coltivarla anche in vaso sul terrazzo. Nelle zone con inverni freddi dovremo però spostarla in una serra fredda.

Le Cycas sono piante che popolano il nostro pianeta dal Giurassico, prima dell’avvento dei dinosauri. Perciò sono considerate dei “fossili viventi”. Al genere Cycas appartengono decine di specie, alcune vere e propri alberi che possono raggiungere i 20 metri d’altezza. La Cycas revoluta è quella più utilizzata come pianta ornamentale e possiamo coltivarla facilmente anche in vaso. È una pianta ideale per un giardino al mare: leggi questa notizia per scoprire altre piante adatte per un clima marino!

È una pianta dal fusto colonnare e tozzo, dal quale emergono foglie grandi, pennate, resistenti e lucenti, disposte a corona.

Produce un giro di foglie una volta all’anno ed emette le sue curiose infiorescenze, diverse in base al sesso dell’esemplare: è infatti una pianta dioica (a sessi separati), il maschio produce un fiore giallo e lungo mentre la femmina ha infiorescenze rosse e tozze.

Dove coltivare la Cycas revoluta

Non tollera il freddo sotto gli 10°C e vive bene in una posizione assolata a con clima mite.

Cerchiamo di non esporre la pianta a temperature inferiori ai 15°C. Se dovesse succedere, proteggiamo la chioma con un velo di tessuto-non-tessuto traspirante. In questo modo tollererà il freddo fino a 8°C.

Se coltiviamo la Cycas in vaso le dimensioni della pianta rimarranno più contenute. Nelle zone con inverni freddi dovremo spostare il vaso in una serra fredda o una veranda fresca da ottobre ad aprile.

Come irrigare la Cycas

Richiede una moderata quantità d’acqua, indicativamente una volta a settimana, in primavera e in estate. In autunno e in inverno, quando fa freddo, riduciamo le irrigazioni ogni 20/30 giorni.

La Cycas teme gli eccessi idrici che causano marciumi radicali: se la coltiviamo in vaso non lasciamo acqua stagnante per troppo tempo nel sottovaso.

Come curare la Cycas

Va concimata in primavera e in estate con un fertilizzante per piante grasse. In inverno possiamo sospendere.

Si rinvasa quando la pianta lo richiede. Usiamo sempre un terriccio specifico per piante grasse: contiene sabbia ed evita ristagni e un tasso di umidità troppo alto nel terreno.