Stai cercando dei rampicanti per un terrazzo in ombra o con poca luce solare durante il giorno? La scelta è ovviamente ristretta, poiché le piante che vivono con poche ore al giorno di luce solare non sono moltissime. Ma con le giuste accortezze non è impossibile!

Come scegliere i rampicanti per un terrazzo in ombra

La luce del solare non è un dettaglio secondario per la buona salute di una pianta, poiché i suoi raggi sono uno degli elementi fondamentali della principale attività vitale degli alberi, cioè la fotosintesi. Ci sono però alcune specie di piante che, per necessità evolutiva, si sono adeguate ad accontentarsi di poca luce solare. Pensiamo per esempio alle piante da sottobosco che crescono all’ombra dei grandi alberi.

Per scegliere le specie più adatte, dobbiamo anzitutto definire per quante ore al giorno è mediamente illuminato il punto di cui desideriamo sviluppare il rampicante. È in mezz’ombra, cioè illuminato dal sole per 4/5 ore al giorno, oppure è proprio totalmente all’ombra? La differenza è importante, perché nel secondo caso la scelta di restringe molto. Quando parliamo “ombra” non intendiamo “buio”: è ovvio che una certa luminosità è necessaria alla vita dei vegetali, anche senza raggi solari diretti.

Rampicanti adatti per la mezz’ombra

Se il terrazzo è esposto al sole in estate per 4/5 ore al giorno, possiamo approcciare anche la coltivazione di alcune piante da fiore. Naturalmente in mezz’ombra ci regaleranno meno infiorescenze e potranno farlo in ritardo rispetto a una posizione assolata. Ma almeno avremo anche delle macchie di colore sulla nostra parete verde!

Per diminuire gli interventi di manutenzione sul rampicante, vi suggeriamo di acquistare specie adatte al vostro clima, prestando attenzione alle temperature minime. Se viviamo in una zona con inverni rigidi e scegliamo una pianta che non tollera il gelo, a novembre dovremo proteggere il fogliame con teli traspiranti in tnt e le radici con uno strato di pacciamatura. Oppure spostare il vaso in una serra fredda o un luogo luminoso e protetto da gelo. Tutti interventi non necessari se scegliamo piante che tollerano senza problemi le temperature invernali della nostra zona.

Tra le piante da fiore segnaliamo sicuramente il Gelsomino (Jasminum officinale): un rampicante molto apprezzato per il fogliame fitto e i fiori estivi molto profumati. Per la coltivazione in vaso scegliamo una varietà a bassa crescita, come il Jasminum officinale grandiflorum. Non tollera il freddo sotto i 5°C.

Anche la Passiflora (Passiflora coerulea) fiorisce in estate anche in mezz’ombra, producendo una delle infiorescenze più incantevoli del mondo vegetale. Ama i climi miti e tollera il freddo fino a -5°C.

Anche il Caprifoglio (Lonicera caprifolium) è caratterizzato da fiori molto appariscenti e complessi. Tollera il gelo fino a -15°C. Al sole fiorisce più generosamente, ma cresce bene anche in mezz’ombra.

La Clematide (Clematis) regala un’abbondante fioritura primaverile composta da infiorescenze di grandi dimensioni con corolle semplici o doppie, in sfumature di blu, azzurro, rosso, porpora, rosa e bianco a seconda della varietà. Tollera il freddo fino a -15°C e non ama il caldo intenso: una posizione in mezz’ombra è quindi perfetta in estate.

La Thunbergia alata è un rampicante caratterizzato da una crescita molto veloce. Fiorisce da luglio a ottobre con fiori arancioni e preferisce una posizione in mezz’ombra. Non ama il freddo sotto i 5/10°C.

La Aristolochia gigantea è un rampicante sempreverde che produce in estate grandi fiori bianchi e porpora molto appariscenti. Non ama il freddo e va in sofferenza sotto i 4°C: coltiviamola all’aperto nelle zone più miti. In presenza di inverni rigidi meglio spostare il vaso in una serra fredda o un luogo luminoso e protetto.

Rampicanti adatti all’ombra totale

Se per uno strano scherzo del costruttore una parte del nostro terrazzo non riceve neanche un’ora di sole al giorno, non disperiamo! Abbiamo ancora qualche carta da giocare per ricoprire il grigliato o il muro. Non stiamo parlando buio: una certa luminosità ambientale deve essere presente.

Una delle poche piante da fiore che ama una posizione ombreggiata e le esposizioni a nord è la Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris). Contrariamente alle classiche Ortensie produce grandi infiorescenze bianche a grappolo e non a palla. Le foglie verdi a forma di cuore in autunno virano verso un colore giallo intenso. Non teme il gelo fino -20°C.

Tra i rampicanti per un terrazzo in ombra sono una valida alternativa le piante perenni che hanno il loro punto di forza nel fogliame e non nella fioritura.

Come per esempio l’indistruttibile Edera (Hedera helix): tollera bene il gelo, anche fino a -5°C e preferisce posizioni ombreggiate poiché non ama l’afa e le alte temperature. È la primadonna delle rampicanti da ombra! Produce fiori poco significativi in autunno ma possiamo scegliere tra molte varietà con foglie screziate e bicolori molto ornamentali.

Per le zone ombreggiate offrono ottimi risultati anche la Vita americana e la Vite canadese. Hanno una crescita veloce, ricoprono rapidamente pareti e grigliati e sono molto rustiche. Sono adatte anche per la coltivazione in grandi vasi sul terrazzo. Sono piante decidue e in autunno le foglie cambiano colore passando dal verde intenso al rosso acceso. In estate producono piccole bacche blu che rimangono sulla pianta fino all’inverno anche dopo la caduta delle foglie. Sono molto amate dagli uccellini selvatici! La principale e più evidente differenza è la forma delle foglie: la Vite canadese (Parthenocissus quinquefolia) ha le foglie in gruppi di cinque sullo stesso picciolo mentre la Vite americana (Parthenocissus tricuspidata) ha foglie trilobate. Tollera il gelo fino a -15°C.