Curare e moltiplicare il Pothos per talea non è difficile. Grazie alla collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza, abbiamo chiesto al suo docente e agronomo Matteo Ghiringhelli di suggerirci come dobbiamo coltivare questa bella pianta d’appartamento. Ce lo spiega in questo video, ultimo di una serie di video dedicata alle piante d’appartamento e ai green lovers!

Come curare e moltiplicare il Pothos

Il Pothos è una delle piante da appartamento più semplici da curare ed è per questo molto diffusa nelle case, anche grazie al suo portamento ricadente che la rende adatta ad abbellire molti angoli delle abitazioni.

Il Pothos è una pianta rampicante molto resistente, con belle foglie a forma di cuore di un bel verde acceso e striature caratteristiche. I lunghi rami hanno radici aere grazie alle quali è possibile anche moltiplicare facilmente la pianta.

È una pianta sempreverde della famiglia delle Aracee ed è apprezzata per le foglie a forma di cuore, di colore verde chiaro con screziature gialle. Le foglie hanno la particolarità di crescere con il passare del tempo e possono raggiungere i 30 cm di lunghezza. Ha un portamento rampicante ma in casa possiamo usarla anche come pianta ricadente, in un paniere appeso.

Nel video l’agronomo della Scuola Agraria del Parco di Monza dà molti utili consigli per prendersi cura del Pothos coltivandolo in vaso o in acqua.

Viene spiegato quale vaso scegliere per il Pothos, quale terriccio è il più adatto per coltivarlo, come scegliere e quando fornire concime e infine come effettuare le irrigazioni. Inoltre è molto importante trovare la giusta collocazione in casa per favorire la crescita delle foglie del Pothos e sistemarla alla temperatura giusta, così che questa pianta possa crescere in modo rigoglioso.

Leggi anche questo articolo per saperne di più sulle tecniche di coltivazione del Pothos in appartamento!