Le piante con i fiori viola doneranno al nostro giardino e al nostro terrazzo una varietà di tonalità piuttosto estesa. Infatti in questa categoria possiamo trovarne sia di color viola intenso, sia di una delicata sfumatura più chiara.

Colore associato alla spiritualità, alla saggezza e alla nobiltà, circondarci del colore viola significa trovare il giusto equilibrio tra passione e calma date dai colori primari da cui deriva: il rosso e il blu.

Ecco alcune piante con fioriture sul viola che possiamo coltivare nelle aiuole e bordure in giardino o in vaso sul terrazzo.

Piante con i fiori viola

Allium christophii
Con i suoi inconfondibili fiori a forma di palla, l’Allium christophii è una varietà che fiorisce da settembre a dicembre e produce un lungo stelo, alto fino a 40 cm, con tanti fiori lilla.

Crocus
I Crocus, detti anche Crochi, iniziano la fioritura in febbraio e marzo e sono quindi i primi a sbocciare. Si riconoscono per il fiore piuttosto piccolo di circa 10-12 cm di altezza. Dal tipico colore viola, sono indicati per chi possiede un giardino in montagna e può coltivarli nelle aiuole in pieno sole.

Dalia
La Dalia (Dahlia) è un genere di piante della famiglia delle Asteracee che è composto da oltre 40 specie e migliaia di ibridi, perciò è possibile trovarne anche nelle tinte del viola.
Ideale per creare bordure fiorite o per arricchire le aiuole, è una pianta di origine messicana che fiorisce in abbondanza da luglio fino ai primi geli.

Fiori di loto
Possiamo coltivare il Fiore di Loto (Nelumbo) in giardino, ma anche in un laghetto ornamentale.
È un genere di piante acquatiche che comprende due specie botaniche: il Nelumbo nucifera indiano con fiori rosa e il Nelumbo lutea americano con fiori gialli. Nel corso degli anni da queste due piante sono stati ottenuti numerosi ibridi e oggi possiamo scegliere tra più di 500 cultivar diverse di quasi tutti i colori.

Gloxinia
Pianta bulbosa, la Gloxinia o Glossinia può fiorire già a maggio e si caratterizza per un’altezza non oltre i 25 cm, con fiori grandi, a forma di campana. Appartiene alla famiglia delle Gesneriaceae ed è originaria del Brasile.

Hepatica nobilis
Anche nota come Erba trinità, l’Hepatica nobilis è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Da marzo a maggio possiamo ammirare la copiosa produzione di tanti piccoli fiori composti da pistilli molto evidenti e petali di colore azzurro, blu e lilla. Non mancano altre varianti come fiori bianco, rosa e viola.
Le foglie sono di colore verde intenso e tendono al rossiccio nella pagina inferiore.

Lupino
ll Lupino (Lupinus) si contraddistingue per la sua resistenza alle base temperature: fino a -20 °C e alcune varietà sopravvivono anche a -30 °C.
È una erbacea perenne rustica con fiori profumati, di colore blu-violetto, che si aprono dal basso verso l’alto su robusti steli e su fogliame verde brillante. Coltivata per le sue infiorescenze molto vistose che appaiono da giugno a luglio, è indicata nelle bordure erbacee o nel giardino naturale.

Malva
Possiamo coltivare la Malva (Malva sylvestris) per le sue proprietà curative ma anche per i suoi grandi fiori, di colore rosa o viola con striature più scure, che durano da giugno fino a settembre e per il portamento cespuglioso.
È una pianta perenne e dal fusto, alto fino a 80 cm, spuntano le foglie con margine dentato e ricoperte di una fitta peluria.

Passiflora
La Passiflora (Passiflora caerulea) è un rampicante molto apprezzato per i suoi fiori caratterizzati da una geometria complessa e perfetta. Può essere facilmente coltivata in giardino e i suoi lunghi rami si allungano rapidamente su gazebi o grigliati.
Ha foglie palmate di un color verde smeraldo e i suoi fiori, viola e azzurri sfumati di bianco, spuntano dall’inizio dell’estate fino all’autunno. Dopo la fioritura, nei climi più caldi spuntano dei piccoli frutti, commestibili ma aciduli.

Viola del Pensiero
È in autunno che si coltiva la Viola del Pensiero (Viola tricolor), la cui fioritura va da ottobre fino alla primavera. Solitamente viene utilizzata come stagionale per colorare aiuole e bordure.
Molti sono i colori in cui possiamo trovarla, grazie ai tanti ibridi disponibili in commercio: dal classico viola all’arancio, fino al nero.

Preferisci i fiori gialli? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori rossi? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori arancioni? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori azzurri? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori bianchi? Leggi questo articolo!