Nei terrazzi in zone con inverni rigidi è meglio optare per piante rampicanti resistenti al gelo e autoctone. Ci sono specie di origine nordica che danno il loro meglio in presenza di climi freddi, ma l’offerta è ampliata anche dalle nuove varietà e cultivar. È grazie all’impegno degli ibridatori che hanno migliorato nel tempo la resistenza al freddo di molte varietà che oggi possiamo avere una scelta un po’ di ampia di rampicanti perenni che non temono il gelo.

Piante rampicanti resistenti al gelo

Il Caprifoglio rappresenta un’ampia famiglia di piante (Lonicera) e alcune resistono fino a -40 °C, come la Lonicera xylosteum. Produce fiori e bacche con colori differenti a seconda della varietà. La Lonicera caprifolium resiste fino a -15 °C e ha fiori bianchi e rossi, mentre la Lonicera japonica fiorisce da maggio a luglio con colori cangianti dal bianco al rosa al giallo e ha bacche nere velenose. È consigliata per le zone in mezz’ombra.

Tra le piante da fiore che resistono fino a -15/-20°C iniziamo con la Kolkwitzia amabilis che resiste fino a -20°C e in maggio fiorisce con grappoli con piccoli fiori imbutiformi di colore rosa. Noteremo che nei mesi autunnali le foglie verdi virano al giallo e al rosso per poi cadere.

Il Campsis radicans è una varietà di Bignonia (Bignonia radicans) selezionata per la resistenza al gelo, fino a -15°C. La vedremo fiorire in estate e fino all’autunno inoltrato.

Anche il Glicine (Wisteria) resiste fino a -15°C, così come le Clematidi, che ci offrono un’ampia scelta tra quelle che fioriscono in primavera e quelle invece in estate: un’esplosione rapida di colori ci circonderà!

La Passiflora cerulea e il falso Gelsomino (Rhyncospermum jasminoides) sono rampicanti che potrebbero piacevolmente sorprenderci, perché sebbene crescano nelle regioni calde, sono in grado di resistere anche fino -10°C.

Un altro esempio interessante è l’Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris). In estate produce tanti piccoli fiori bianchi che persistono sulla pianta fino all’autunno e ha la caratteristica di adattarsi anche all’ombra e tollerare temperature fino a -20°C.

La Vite Canadese (Parthenocissus quinquefolia) è perfetta per coprire un muro o una parete in ombra con le sue foglie verdi in estate e rosse in inverno. Alcune varietà resistono fino a -15°C.