Scegliere i fiori per le aiuole ombreggiate non è un compito semplice ma ci sono tante varietà che possono portare colore anche senza sole diretto. Pensiamo alle zone di un giardino in cui un muro, una siepe o un grande albero ostacolino l’arrivo dei raggi solari per molte ore durante il giorno. Come potrebbero crescere bene i fiori?

La soluzione esiste perché la natura permette anche a piante amanti dell’ombra, talvolta totale, la possibilità di fiorire abbondantemente e rallegrarci con magnifici colori che illuminano gli spazi un po’ bui. Ecco alcuni suggerimenti per chi desidera coltivare fiori in un’aiuola all’ombra.

Fiori per le aiuole ombreggiate

Astilbe

Partendo in ordine alfabetico, abbiamo scelto un esemplare tra le piante da sottobosco, abituate per natura a crescere in zone piuttosto ombreggiate. Si tratta della Astilbe, riconoscibile per i suoi piumaggi rosa, viola o bianchi e caratterizzata da lunghi gambi.

Begonie

Le Begonie ci offriranno un’ampia scelta di forme e fioriture differenti, con colori intensi e molto decorativi per le bordure. La loro crescita è assicurata anche in mezz’ombra.

Ciclamini

Ritorniamo ad apprezzare le piante da sottobosco scegliendo i noti Ciclamini, ma un altro suggerimento riguarda la Liriope, riconoscibile per le sue spighe con fiorellini di colore lilla.

Digitale

La Digitale (Digitalis) produce uno stelo molto alto da cui in estate sbocciano numerosi fiori a forma di calice molto colorati. Data l’area in ombra che andremo ad abbellire, optiamo per le varietà con fioriture bianche o gialle, così da conferire più luminosità creando una macchia di colore calda e solare.

Fucsia

Le piante annuali da fiore ci permettono di usare anche varietà che non tollerano il freddo e sono molto adatte per un’aiuola ombreggiata. La nostra scelta può quindi ricadere sulle Fucsie, una pianta da fiore che ama l’ombra e non tollera i raggi solari diretti. Un’altra pianta che ama l’ombra è la Campanula.

Impatiens

Quale fiore scegliere se il sole non raggiunge l’area da decorare? La risposta è semplice: senza dubbio gli Impatiens. Per esempio, l’Impatiens walleriana, detta Canna di Vetro: fiorisce copiosamente da maggio a settembre e non ama i raggi solari diretti.

Ortensie

Molto presenti e apprezzate da tutti nei nostri giardini, non dimentichiamo le Ortensie (Hydrangea). Una pianta che cresce meglio nelle posizioni ombreggiate.

Primule

All’arrivo della primavera tra i primi fiori a sbocciare sono le Primule. Altra pianta rappresentante del sottobosco, le Primule sono predilette nei nostri giardini in quanto perenni e assicurano una crescita ottimale perfino in ombra totale.

Vinca

Ultima proposta, ma solo in ordine alfabetico, è la Vinca o Pervinca. In questo caso abbiamo la possibilità di prediligere una pianta tappezzante adatta per le zone in mezz’ombra e non esposte ai raggi solari diretti. Ci assicureremo una fioritura molto lunga, che ci accompagnerà dalla primavera all’autunno in base alla varietà.