Possiamo coltivare la Fucsia sul terrazzo per ottenere belle fioriture fino all’autunno inoltrato. Originaria della Nuova Zelanda e del sud America, la Fucsia (Fuchsia) è un piccolo arbusto che da giugno a ottobre produce magnifici fiori penduli a calice. Vivaci e caratteristici, sono disponibili in diverse tonalità, dal rosa al rosso, dal porpora al viola, semplici o doppi.

Ha foglie verde bottiglia e rami ricadenti, di grande effetto in vasi e panieri appesi.

Dove coltivare la Fucsia

In posizioni fresche, in mezz’ombra luminosa, al riparo dai raggi del sole.

Non tollera il caldo intenso e il vento asciutto: un colpo di siccità può farla appassire in poche ore.

Teme il freddo e va riparata in una serra quando la temperatura scende sotto i 5 °C. Nelle zone fredde possiamo coltivare come pianta annuale oppure in vaso, per proteggerla in una serra fredda in inverno.

Come irrigare la Fucsia

Ama l’umidità e dobbiamo irrigarla prima che il terriccio si asciughi.

Possibilmente con acqua decalcificata poiché si tratta di una pianta acidofila. Il calcare presente nell’acqua dell’irrigazione a lungo andare potrebbe rendere meno acido il pH del substrato di coltivazione.

Evitiamo i ristagni d’acqua a contatto con le radici. In caso di coltivazione in vaso, svuotiamo sempre i sottovasi dopo l’irrigazione.

Come coltivare la Fucsia in vaso

Dopo l’acquisto possiamo rinvasare le Fucsie nei vasi destinati a ospitarle. Per esempio ciotole da appendere (almeno 20 cm di diametro) oppure balconette rettangolari da agganciare alla ringhiera.

All’atto del rinvaso utilizziamo un terriccio per piante acidofile. In seguito prevediamo un programma di concimazione annuale con prodotti per acidofile. Possiamo utilizzare un fertilizzate liquido per acidofile da miscelare nell’acqua per l’irrigazione oppure un concime granulare a lenta cessione.

Si travasa ogni anno a marzo.

Quando potare la Fucsia

Si pota a inizio primavera, accorciando i rami fino a un terzo. Scopo di questa operazione è dare una forma ordinata alla pianta. Gli steli della Fucsia tendono ad allungarsi e vanno cimati spesso.