È importante imparare a utilizzare le soluzioni per diserbare in modo biologico poiché i divieti entrati in vigore quest’anno hanno riservato l’acquisto e l’uso di molti erbicidi ai soli possessori di “patentino fitosanitario”.

Come diserbare in modo biologico

I possessori di un giardino possono aver necessità di diserbare in molte aree dello spazio esterno.

Le erbe infestanti tolgono risorse alle nostre colture, sia nell’orto sia nelle aiuole o bordure fiorite. Essendo piante selvatiche, sono più robuste e prevarranno sulle nostre delicate piantine da fiore. Possiamo estirparle manualmente oppure ricorrere a soluzioni che “neutralizzano” le radici delle erbacce e ne evitano la ricrescita.

Ma ci sono anche motivazioni estetiche e di sicurezza. Le erbacce bagnate e il muschio sui camminamenti li rendono scivolosi con il rischio di pericolose cadute.

La scelta del tipo di soluzione sarà quindi determinata dal tipo di intervento che dovremo affrontare.

Come diserbare nelle aree esterne

Vicino ai muri e ai marciapiedi possono spuntare delle erbe infestanti, che sembra abbiano radici che affondando in profondità nel cemento. Possiamo estirparle ma se rimarrà nel suolo anche solo un piccolo pezzo di radice, prima o poi ritorneranno. In questo caso possiamo usare l’Acido Acetico, estratto dall’aceto che tutti conosciamo: si tratta di un estratto che svolge un’azione caustica sulle piante, disseccando tutte le loro parti nell’arco di poche ore. Essendo molto caustico non va usato in modo dosato sulla singola pianta: non è adatto per il giardino, altrimenti non cresce più niente.

Se invece il nostro problema è il muschio e le erbe che rendono scivolosi i gradini o i camminamenti in giardino, possiamo ricorrere a un altro acido naturale: l’Acido Pelargonico estratto dai comuni Gerani. È un prodotto di origine vegetale e agisce per contatto: è sufficiente distribuirlo sul muschio e lasciarlo agire per qualche ora. Quando il muschio sarà secco potremo toglierlo facilmente.

Gli erbicidi biologici non sono selettivi, come quelli “chimici”, e quindi possiamo usarli solo quando le erbacce sono già spuntate e non a titolo preventivo.