Curare la Dieffenbachia in appartamento non è difficile. Grazie alla collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza, abbiamo chiesto al suo docente e agronomo Matteo Ghiringhelli di suggerirci come dobbiamo coltivare questa bella pianta d’appartamento.

Ce lo spiega in questo video, che fa parte di una serie dedicata alle piante d’appartamento e ai green lovers!

Come curare la Dieffenbachia

La Dieffenbachia è una bella pianta tropicale di origine brasiliana, molto diffusa nelle nostre case poiché è una pianta d’appartamento adattabile e tollerabile. Se ben curata, concimata e rinvasata periodicamente, può durare per molti anni e crescere vigorosamente. Le piante adulte possono produrre anche una piccola infiorescenza a forma di pannocchia, ma non è facile farla fiorire in casa.

È invece importante sottolineare la capacità di questa pianta di ridurre gli inquinamenti indoor presenti nell’aria delle nostre case. Per approfondire questo tema leggi questo articolo!

Attenzione in caso di animali domestici o bambini piccoli poiché la linfa della Dieffenbachia è velenosa. Inoltre irrita le mucose e gli occhi: se dovete tagliare alcuni fusti o foglie, proteggetevi con guanti di lattice.

Temperature e clima

La temperatura ideale di coltivazione è tra i 15 e i 18°C, quindi cresce benissimo in appartamento. Deperisce quando il freddo scende i 10 °C.

In casa scegliamo un posto lontano da fonti di calore. Predilige una buona luminosità ma vanno evitati i raggi solari diretti.

Come irrigare la Dieffenbachia

Coltivandola in vaso dobbiamo provvedere con innaffiature regolari, facendo in modo che il terriccio risultati sempre umido e mai troppo secco.

Quando irrighiamo svuotiamo l’acqua dai sottovasi: non ama i ristagni idrici che provocano marciumi radicali.

Per migliorare l’umidità ambientale vaporizziamo spesso acqua sul fogliame.