Possiamo coltivare la Scevola in panieri appesi per creare cascate di fiori azzurri e viola molto decorative.

La Scevola (Scaevola) è infatti una graziosa pianta tappezzante perenne, alta appena 30 cm, di origine australiana. Da aprile e fino a settembre produce in continuazione tanti piccoli fiorellini molto curiosi, a forma di ventaglio, di colore viola con occhio giallo o bianco. I fiori sono molto particolari e sembrano tagliati a metà: la leggenda narra che fu reciso da una donna arrabbiata, il cui amato cercò per sempre la metà mancante.

Vi suggeriamo di coltivare la Scevola in vaso poiché in inverno non tollera il freddo sotto i 13°C e dobbiamo portarla al riparo in casa. Possiamo coltivarla anche in giardino nelle aiuole o nelle bordure, dove forma dei folti cuscini di foglioline coriacee di color verde scuro. Ma in questo caso la useremo come pianta annuale e non perenne e lasceremo che muoia con l’arrivo del freddo per sostituirla con un’altra fioritura la prossima primavera.

Dove coltivare la Scevola

Quando le temperature minime superano stabilmente i 15°C possiamo posizionare il vaso di Scevola sul terrazzo, in un luogo soleggiato o in mezz’ombra ma molto luminosa. Più sole c’è e più sarà generosa la fioritura.

Tollera bene il caldo intenso e ma non sopporta il freddo sotto i 13°C. In autunno, dopo la fioritura, va spostata e protetta in appartamento.

Come irrigare la Scevola

Bagnamo la Scevola con regolarità in primavera e in estate, attendendo che il substrato si sia asciugato tra un’irrigazione e l’altra. Sopporta brevi periodi di siccità, mentre non tollera il terriccio fradicio e i ristagni idrici nel sottovaso.

Come coltivare la Scevola in vaso

Dopo l’acquisto possiamo rinvasare la Scevola nel vaso destinata ad accoglierla, avendo cura di usare un terriccio specifico per piante da fiore. In seguito la rinvaseremo ogni anno a inizio primavera.

Poiché i nutrienti del terriccio sono destinati a esaurirsi dovremo apportare un concime liquido per piante da fiore. È sufficiente diluire una dose nell’acqua per irrigazione, una volta ogni 15 giorni in primavera e in estate e una volta al mese in autunno e inverno.

Se vogliamo creare altre piante di Scevola, in estate possiamo tagliare dei piccoli rametti con alcune foglie, per tentare di ottenere delle talee.