Cresce la passione per il giardinaggio nelle famiglie italiane e la conferma viene dagli incrementi delle vendite di questi primi mesi del 2021.

Italiani e lockdown: cresce la passione per il giardinaggio

Sembra proprio che gli italiani abbiano scoperto il piacere di vivere circondati nel verde e i fortunati che hanno uno spazio esterno o un terrazzo hanno scoperto l’importanza di avere “una stanza in più” all’aperto. La coabitazione di smart working e didattica a distanza ha reso più piccole le nostre case e la possibilità di avere uno spazio in più diventa importante: così i terrazzi poco curati o gli spazi esterni dimenticati sono stati valorizzati e riconquistati. E abbiamo scoperto che è bello! Che è piacevole passare del tempo a coltivare, magari aiutati dai famigliari e dai figli per una volta tanto lontani da uno schermo.

Già nel 2020, avendo a disposizione maggior tempo libero, derivato in molti casi dal lavoro domestico e dalla dad, molti italiani si sono dedicati per la prima volta al giardinaggio o hanno aumentato il tempo dedicato alla coltivazione in giardino o sul terrazzo. Il 55% ha maturato l’esigenza di avere uno spazio aperto, accogliente e fiorito e il 47% sta valutando di incrementare gli spazi verdi nell’abitazione.

Sono alcuni dei dati emersi dall’analisi di mercato commissionata all’istituto di ricerca Kkienn da Promogiardinaggio, l’associazione no-profit per la promozione del giardinaggio partecipata dalle principali imprese del settore. Un progetto di ricerca innovativo, realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerca Kkienn, composto da sei step che hanno portato a una ricerca qualitativa condotta su un campione di 33 consumatori durato tre settimane e una ricerca quantitativa su oltre 1.000 coltivatori per hobby, selezionati in base alla distribuzione della popolazione Istat, condotta lo scorso ottobre.

Gli obiettivi della ricerca sono molteplici: comprendere le tendenze in atto nel consumo di prodotti e servizi di giardinaggio, con particolare attenzione ai cambiamenti indotti dalla pandemiae identificare le opportunità per gli operatori.