Le piante con i fiori blu aggiungono tonalità fredde alle nostre aiuole e bordure. Sono un ottimo abbinamento insieme a quelle con fiori con colori caldi e sgargianti.

Ammirare questa gradazione fredda ed elegante ci dona serenità e rilassatezza dei muscoli e conferisce profondità allo spazio. I fiori blu conferiscono calma e pace nella stanza della casa in cui li collochiamo.

Piante con i fiori blu per il giardino

Borragine

La Borragine (Borago officinalis) è una pianta officinale erbacea annuale che produce fiori blu scuro a forma di stella e può raggiungere i 60 cm di altezza. Fiorisce da fine primavera al termine dell’estate e le sue foglie sono commestibili, spesso utilizzate in insalate, mentre i fiori congelati in cubetti di ghiaccio colorano le bevande estive.

Campanula

Genera racemi di fiori stellati, da blu brillante a lilla, larghi 1-2 cm, che sbocciano in estate: è la Campanula. Coltivata per la vistosa e prolungata fioritura da maggio a luglio, è ideale per il taglio.

Ceratostigma

Ai più noto come Plumbago blu o Plumbago cinese, il Ceratostigma (Ceratostigma plumbaginoides) proviene dall’Asia centrale. È una pianta perenne che spesso è scambiata per il Plumbago, un parente della stessa famiglia botanica ma più famoso. Il Ceratostigma si distingue però per la notevole resistenza al freddo, fino a -10°C ed è anche più rustico rispetto al Plumbago e perciò facilmente coltivabile. Da maggio a luglio produce piccoli fiori blu scuro a forma di stella.

Delphinium

Pianta perenne che si caratterizza per i suoi steli con fiori a forma di campana, il Delphinium ci affascinerà con un blu scuro intenso. In estate esplode in tutta la sua bellezza ed è per questo che è molto ricercato nei giardini, oltre che per la sua altezza. Ecco un esempio di pianta che attrae api e farfalle.

Fiordaliso

Il Fiordaliso (Centaurea cyanus) è una pianta erbacea annuale caratterizzata da steli lunghi e rigidi con fiori doppi molto decorativi di colore blu scuro, tanto da essere scelti nella composizione di mazzi di fiori e bouquet. I mesi estivi sono il momento della sua fioritura e cresce bene in terreni poveri e ben drenati. È perciò una pianta resistente e non impegnativa da coltivare.
I fiori di Centaureasono anche commestibili: proviamoli per creare una bella decorazione per insalate e piatti.

Genziana

La Gentiana è un’altra pianta che ci rimanda subito al colore blu. Questa pianta erbacea perenne rustica a bassa crescita fiorisce da maggio a giugno con fiori blu, a forma di tromba, con gole maculate di bianco. Poniamola in mezz’ombra oppure al sole.

Iris

Se pensiamo a piante con i fiori blu, tutti ricordiamo il colore blu dell’Iris. È una bulbosa dalla magnifica fioritura, che dobbiamo mettere a dimora in primavera per vederla fiorire da inizio estate fino all’autunno inoltrato. I suoi fiori perdurano a lungo sulla pianta e necessita di poche attenzioni per coltivarla. Scegliamo un terreno molto leggero e drenato e stendiamo uno strato di palline di argilla espansa per assicurarci che cresca bene.

Lithodora

Anche i fiori della Lithodora si presentano a forma di stella. È una pianta perenne che produce fiori blu scuro in primavera e in estate. Le foglie sono piccole e sempreverdi, per questo è molto decorativa anche se non fiorita. Possiamo coltivarla tutti per la sua semplicità.

Ortensia

Una caratteristica dell’Ortensia (Hydrangea) è la capacità di produrre fiori di colore cangiante, che diventano blu scuri, quando il pH del terreno è acido. Ci delizierà con la sua bella fioritura nei mesi estivi per adornare giardini, bordure e aiuole. Coltiviamola in una zona parzialmente ombreggiata per rendere più rigogliosa la sua crescita.

Papavero blu dell’Himalaya

Fiore blu per antonomasia, il Papavero blu dell’Himalaya (Meconopsis betonicifolia) è una pianta perenne che produce fiori blu scuro brillanti, che catturano l’attenzione in quanto ritenuti tra i più belli del regno vegetale. Li vedremo fiorire in estate e possono raggiungere altezze notevoli. La coltivazione richiede però molta attenzione e cura scrupolosa per poter vedere fiorire questa varietà di Papavero.

Preferisci i fiori gialli? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori rossi? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori arancioni? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori bianchi? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori viola? Leggi questo articolo!
Preferisci i fiori azzurri? Leggi questo articolo!