Impariamo a riconoscere e scegliere le piante da appartamento. Grazie alla collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza, abbiamo chiesto al suo docente e agronomo Matteo Ghiringhelli di suggerirci alcune le piante sempreverdi per abbellire le nostre case.

Come scegliere le piante da appartamento: 10 piante “facili”

  1. Cissus. È una bella pianta rampicante caratterizzata da un bel fogliame sempreverde. Le foglie sono grandi, eleganti e di un bel verde intenso.
  2. Dracaena fragrans. Meglio conosciuta come Tronchetto della Felicità. È una delle tante varietà di Dracaena che possiamo coltivare in casa, da non confondere con la Dracaena sanderiana detta Bambù della fortuna. Un’altra varietà molto diffusa è la Dracaena marginata con lunghe foglie lanceolate eleganti che piacciono a tutti! La Dracaena marginata è facile da coltivare a patto di irrigarla e nebulizzare le foglie in modo corretto.
  3. Felce (Pteridophyta). È una pianta sempreverde tropicale e sviluppa un ampio ciuffo di foglie, molto elegante e adatto per la coltivazione in panieri appesi. La Felci inoltre, come la Felce di Boston (Nephrolepis exaltata), hanno la capacità di assorbire gli inquinanti indoor presenti nell’aria delle nostre case e intrappolarli nel fusto. Filtri naturali che ci fanno respirare e vivere meglio. Leggi questa notizia per saperne di più!
  4. Ficus Benjamin. In condizioni ottimali e in posizione illuminata ma senza raggi diretti crea una chioma di un colore verde brillante.
  5. Ficus elastica. È conosciuto anche come Albero della Gomma e le sue grandi foglie lucide sono molto decorative.
  6. Monstera deliciosa. È una pianta che si sta diffondendo in particolare negli ultimi anni. È apprezzata per le sue grandi foglie, di color verde intenso, caratterizzate da fori molto ornamentali.
  7. Pothos (Epipremnum aureum). È apprezzata per le foglie a forma di cuore, di colore verde chiaro con screziature gialle. Il Pothos produce lunghi rami e può essere coltivato come ricadente o come rampicante se lo dotiamo di un supporto.
  8. Sansevieria. È un’altra pianta con una grande capacità di assorbire gli inquinanti indoor, in particolare la formaldeide. Ma è apprezzata soprattutto per l’eleganza delle sue foglie lanceolate, che nella Sansevieria trifasciata sono verdi con bordo color crema.
  9. Yucca. Ha un fusto legnoso da cui spuntano ciuffi di foglie a forma di spada.
  10. Zamioculcas. Una succulenta che si adatta molto bene agli ambienti domestici. È una pianta longeva e dopo dieci anni diventa una pianta “statuaria”.