Un buon motivo per coltivare la Dracena in casa è la sua adattabilità anche a stanza non molto luminose.

La Dracena (Dracaena) è una famiglia di piante d’appartamento simili ma con alcune differenze importanti. Come la Dracaena fragrans conosciuta come Tronchetto della felicità, la Dracaena sanderiana nota come Bambù della fortuna o la molto diffusa Dracaena marginata.

Il nome Dracaena deriva dal greco antico e significa “femmina del drago”. Forse perché dalla Dracaena draco si estrae un colorante rosso.

Il fusto della Dracena è cilindrico e snello ed è decorato da foglie nastriformi, verdi o variegate, che ricadono elegantemente. Le Dracene più belle sono quelle a foglia variegata, con rigature bianche o gialle.

Dove coltivare la Dracena

Gradisce una collocazione luminosa per mantenere intenso il colore delle foglie, ma non sopporta i raggi diretti del sole, così come le correnti fredde.

Il clima ideale di coltivazione è compreso tra i 18 e i 22°C e va in sofferenza sotto i 13°C. Quindi le nostre case sono l’habitat ideale per coltivare la Dracena.

In estate possiamo spostare il vaso sul terrazzo in un luogo ombreggiato. All’inizio dell’autunno la riporteremo in casa.

Come coltivare la Dracena

Scegliamo un vaso di grandi dimensioni e utilizziamo un terriccio specifico per piante verdi.

Va concimata da aprile a settembre con un fertilizzante liquido per piante verdi da diluire nell’acqua per l’irrigazione, una volta ogni quindici giorni. Da ottobre a febbraio riduciamo la dose a una volta al mese. In alternativa possiamo utilizzare fertilizzanti a lenta cessione o in “bastoncino”, che rilascino gradualmente gli elementi nutritivi per molti mesi.

Si rinvasa in marzo, ogni 2 o 3 anni, quando le radici escono dal vaso, in un contenitore leggermente più grande. Approfittiamo dell’occasione per rimuovere il vecchio terriccio e sostituirlo con un nuovo substrato per piante verdi.

Col tempo la polvere tende a posarsi sulle foglie. Puliamo periodicamente il fogliame con un panno umido.

Come irrigare la Dracena

Innaffiate con moderazione, dopo che il terriccio si è asciugato. In estate in media due volte alla settimana, in inverno una volta ogni 10/12 giorni.

Dobbiamo assicurare un buon drenaggio alla Dracena e non lasciare acqua nel sottovaso per più di mezz’ora.

In estate gradisce frequenti vaporizzazioni del fogliame.