Potare le Rose correttamente è importante per donare vigore alla pianta e garantirci abbondanti fioriture. Ma attenzione al tipo di Rosa e a come interveniamo!

Come potare le Rose

La potatura dei rami più vecchi serve per dare vitalità a quelle più giovani. Tagliamolo appena sopra un getto giovane con gemme. Per ringiovanire un vecchio esemplare di Rosa cespugliosa si tagliano grossi rami alla base.

In generale, possiamo potare i rami lunghi e deboli e quelli che hanno portato le bacche in inverno.

Dovremo inoltre potare i rami secchi, danneggiati o con presenza di malattie fungine o parassiti. In presenza di un ramo forato, lo taglieremo finché non troviamo il legno sano.

La potatura serve anche per alleggerire la chioma, specialmente all’interno. La mancanza di areazione potrebbe stimolare malattie fungine causate da eccessi di umidità. Tagliamo quindi anche i rami che convergono nel centro e in caso di rami troppo raccivinati.

Tutti i tagli andranno eseguiti in modo in inclinato, in modo che l’acqua non si fermi sulla ferita ma scivoli via.

La potatura delle Rose nel corso delle stagioni

Le Rose rampicanti e le Rose cespugliose con fiori grandi si potano a fine inverno.

Il taglio deve eliminare le parti colpite dal gelo e i rami che escono dalla forma. Potiamo anche quelli incrociati o affollati al centro: in questo modo avremo una struttura più ordinata e miglioreremo l’arieggiamento all’interno della pianta, limitando il rischio di malattie fungine causate da eccessiva umidità.

A metà primavera eliminiamo gli eventuali polloni che possono spuntare alla base delle piante. Non limitiamoci a tagliarli ma cerchiamo di strapparli estirpando anche le radici: eviteremo che ritornino.

In estate invece si sfoltiscono i rami più vecchi delle Rose rampicanti non rifiorenti e di quelle arbustive, quando i fiori sono appassiti. Nelle Rose rifiorenti andremo a tagliere i fiori appassiti per incoraggiare la formazione di nuovi boccioli. Un’attività che proseguiremo fino all’autunno. I fiori appassiti si lasciano solo sulle varietà di Rose che producono bacche in autunno.

In autunno, in settembre e ottobre, dovremo potare le Rose rampicanti e sarmentose. In autunno si legano i tralci delle rampicanti rimuovendo i rami troppo lunghi. Si potano leggermente le altre Rose, rifinendo il lavoro solo a inizio primavera.