Possiamo coltivare il Sedano per ottenere i suoi gustosi gambi da giugno fino a novembre e impiegarlo in cucina sia crudo sia cotto in svariati modi.

Il Sedano (Apium graveolens) è una pianta di origine europea della famiglia delle Apiacee, che produce piccioli fogliari disposti a rosetta, carnosi e ingrossati per l’accumulo di sostanze di riserva.

Si riconosce per il suo portamento eretto e alto, la costa piena, di color bianco o giallo dorato che è lunga 15-20 cm.

Dove coltivare il Sedano

Coltiviamo il Sedano in una posizione soleggiata e possiamo seminarlo all’aperto quando le temperature minime superano i 15°C, tra aprile e giugno è il periodo migliore. La temperatura ideale è compresa tra i 15°C e i 20°C ed evitiamo di esporlo sotto i 7°C.

Possiamo anticipare la semina già in febbraio e marzo in una serra protetta, per ottenere le piccole piantine che andremo a trapiantare nell’orto quando le temperature minime lo consentiranno.

La raccolta si effettua da giugno a novembre a seconda del periodo di semina.

Per la consociazione degli ortaggi, il Sedano va coltivato vicino a Cavoli, Cetrioli, Lattughe, Porri e Spinaci. Teniamolo invece lontano dalle Carote!

Come seminare il Sedano

Prima di seminare o trapiantare le piantine nell’orto, lavoriamo bene il terreno per preparare il cosiddetto letto di semina. Aiutandoci con un rastrello e una zappa lavoriamo il terreno in modo da renderlo morbido e soffice. Rompiamo le zolle più grandi e togliamo sassi ed eventuali parti di erbe infestanti.

Contemporaneamente aggiungiamo al terreno un concime organico, come lo stallatico pellettato, o un fertilizzante granulare biologico.

Come scegliere la varietà

Iniziamo col dire che esiste il Sedano da costa (Apium graveolens var. dulce) e il Sedano rapa (Apium graveolens var. rapaceum): sono la stessa pianta ma le due varietà sono molto differenti tra loro.

Tra le varietà di Sedano da costa possiamo scegliere tra foglie bianche o verdi.

Le varietà con foglie bianche più diffuse sono il Sedano Golden Self Blanching con una costa di color giallo dorata lunga 20 cm e ciclo vegetativo medio-precoce, il Sedano Gigante Dorato con coste piene, tenere e larghe e il Sedano D’Elne con uno sviluppo medio-alto e di facile imbianchimento.

Tra le varietà con foglie verde segnaliamo il Sedano Verde da Taglio, coltivato per i tipici piccioli fogliari, dette “coste”, che rappresentano la parte edibile.