Possiamo coltivare le Carote per quasi tutto l’anno se scegliamo le varietà giuste e prevediamo un programma di semina scalare. Per esempio una volta al mese, da febbraio fino a settembre, in modo da ottenere sempre delle Carote fresche da aprile fino a dicembre. Nelle zone più calde possiamo seminare anche in settembre per ottenere raccolti invernali; nelle regioni del nord è meglio proteggere l’aiuola con le Carote con un tunnel plastico.

Per la loro caratteristica principale, cioè una radice fittonante, sono più adatte per una coltivazione nell’orto in giardino. In modo che le radici possano svilupparsi in profondità senza ostacoli. Possiamo però coltivare le Carote anche in vaso a patto di scegliere le varietà rotonde. Quando pensiamo alle Carote immaginiamo il frutto cilindrico arancione, ma in realtà ci sono varietà con forme e colori differenti. Teniamone conto all’atto dell’acquisto delle sementi.

Dove coltivare le Carote

Scegliamo un posto in pieno sole, poiché è molto importante per la corretta crescita delle Carote. La temperatura ottimale di crescita è intorno ai 18/20°C mentre temono il freddo sotto i 6°C.

Avendo una radice interrata è bene che il terreno non presenti ristagni, per evitare marcescenze dei frutti.

Le Carote crescono bene vicino alle Cipolle, poiché si difendono reciprocamente dai parassiti. Vanno d’accordo anche con Pomodori, Mente e Lattughe, mentre non amano il Sedano.

Come seminare le Carote

Quando le temperature minime notturne saranno stabilmente superiori a 8°C potremo iniziare la semina delle Carote. Se effettuiamo una semina scalare consideriamo che le Carote si possono raccogliere dopo circa 50 giorni dalla semina. Prima di estrarre la radice, scalziamo il terreno superficiale per controllare il diametro della radice: se sarà abbastanza grande, estirpiamo la pianta afferrando alla base il ciuffo di foglie. Se invece è piccolo, lasciamola crescere per un’altra settimana.

All’atto della semina, tracciamo i solchi a una distanza di circa 30 cm e manteniamo una distanza di 6 cm tra ogni piantina. Il seme andrà coperto con un velo di terra, circa 0,5 cm: se lo interriamo troppo le piantine impiegheranno più tempo per spuntare.

Come coltivare le Carote

L’irrigazione dovrà essere abbondante durante il primo periodo di crescita dopo la semina, ma senza creare pericolosi ristagni d’acqua. Usiamo un irrigatore a pioggia per non rovinare i semi e le giovani piantine.

Nelle ultime 2/3 settimane di sviluppo, l’acqua troppo fredda potrebbe provocare crepe e fratture nei frutti maturi. Se non possiamo irrigare con acqua a temperatura ambiente (per esempio dalla raccolta dell’acqua piovana) meglio sospendere le irrigazioni dieci giorni prima del raccolto.