Possiamo avere un terrazzo fiorito in autunno! Anche se le temperature iniziano a scendere ci sono molte varietà di piante che tollerano il freddo e fioriscono proprio nei mesi autunnali.

Per non cadere nei “soliti” Ciclamini o Eriche vi proponiamo 10 piante che fioriscono in autunno e che possiamo facilmente coltivare sul terrazzo!

10 piante originali per un terrazzo fiorito in autunno

L’Aster x frikartii è un ibrido di Astro che fiorisce tra settembre e ottobre. Produce dei bei fiori similia Margherite, ma con petali più sottili e di colore azzurro o viola.

La fioritura della Buddleja davidii, nota come pianta delle farfalle, inizia in estate e si prolunga fino al mese di novembre.

I Crisantemi (Chrysanthemum indicum) meritano di essere rivalutati. In Italia sono un simbolo della ricorrenza dei defunti, ma ci sono degli ibridi molto appariscenti e di tanti colori. Fioriscono tra settembre e dicembre.

La Gaillardia pulchella è una sempreverde che fiorisce da giugno a ottobre con grandi fiori a forma di margherita gialli, arancioni e rossi.

Con i fiori gialli e arancioni della Calendula possiamo colorare i nostri terrazzi da giugno fino a novembre.

Da giugno e fino alla fine di ottobre è in fiore il Penstemon. Sui suoi steli sbocciano tanti fiori a forma di campanula sui colori del rosa, rosso, viola e blu.

Anche il Solidago ha una lunga fioritura. Inizia verso la fine dell’estate e prosegue per tutto l’autunno fino ai primi freddi. Sui lunghi steli sbocciano tanti fiorellini di colore giallo brillante.

Il Colchicum autumnale è un bulbo ed è noto come “falso Zafferano”. Produce bei fiori a forma di stella che, a seconda della varietà, possono essere bianchi, rosa e viola. La fioritura inizia in autunno e dura fino all’inverno. È una pianta resistente al freddo.

La fioritura della Cosmea (Cosmos bipinnatus) inizia verso luglio e prosegue in autunno fino ai primi freddi. I suoi fiori sono grandi e hanno petali con colori delicati: bianchi, gialli, arancioni o rossi.

L’Helenium autumnale produce grandi fiori a forma di margherita sulle tinte del giallo e dell’arancione con parte centrale sporgente. La fioritura inizia in estate e dura fino alla fine dell’autunno. È una pianta resistente al freddo, ideale anche per bordure e giardini rocciosi.