Le fioriture primaverili rappresentano l’inizio della stagione: la natura si sveglia e inizia a dare il meglio di sé. L’innalzamento delle temperature favorisce la crescita di molte piante e se iniziamo la coltivazione dai semi i costi sono anche ridotti.

È facile realizzare un terrazzo fiorito in primavera, diverso dagli altri e con fiori capaci di stupire chi viene a trovarci. È l’occasione giusta per cambiare qualche pianta e sperimentare nuove coltivazioni.

Progettiamo preventivamente con attenzione come dovrà essere il nostro terrazzo fiorito, anche in funzione delle condizioni meteorologiche e delle ore di esposizione solare. La scelta che faremo sarà quindi quella più azzeccata per conseguire ottimi risultati.

Ecco 10 piante che renderanno coloratissimo il nostro terrazzo!

10 fioriture primaverili per il balcone

La Begonia semperflorens ha un tempo di fioritura molto lungo: inizia in aprile e dura fino all’autunno inoltrato. I fiorellini, larghi solo 1,5 cm, compaiono numerosissimi, in una varietà di colori dal bianco al rosa, dal giallo e al rosso, tra le foglie carnose verdi o rosso-bronzee.

La Calendula (Calendula officinalis) è una graziosa pianta annuale caratterizzata da bellissimi fiori a margherita, semplici o doppi e foglie chiare e vellutate. Fiorisce dalla primavera all’autunno ed è perfetta per donare un tocco di colore al terrazzo e alle aiuole del giardino.

La Calibrachoa assomiglia alla Petunia ma è più piccola, infatti è conosciuta anche come Petunia nana. È una pianta ricadente e sul terrazzo produce delle cascate di fiori da aprile fino a ottobre. Le tante varietà e ibridi disponibili ci permettono di toccare tutte le tinte dell’arcobaleno, principalmente giallo, bianco, rosa, rosso, blu e viola.

Primi a sbocciare, insieme ai Bucaneve (Galanthus nivalis) e agli Iris Reticulata, i Crocus, detti anche Crochi, iniziano la fioritura in febbraio e marzo. Producendo un fiore abbastanza piccolo in altezza (circa 10/12 cm), sono particolarmente indicati per la coltivazione in vaso sul terrazzo.

La Fritillaria è una pianta bulbosa che produce steli molto alti, anche più di 40 cm, che sorreggono dei bellissimi fiori, molto evidenti e caratterizzati da grandi corolle a forma di campanula. Fiorisce a metà primavera per accompagnarci per tutta l’estate. Coltiviamola in vasi ampi e profondi e sosteniamo con un tutore gli steli, per evitare che il vento li pieghi.

La Gaillardia dona appariscenti fioriture dalla fine della primavera e per tutta l’estate. I fiori sembrano grandi margherite ma i petali sono bicolori sui toni del giallo e del rosso. Le fioriture sono molto lunghe e si susseguono fino ai freddi invernali. Tollera il caldo e cresce bene al sole.

La Grevillea Rondeau è un arbusto sempreverde che può essere facilmente coltivato in un vaso di medie dimensioni sul terrazzo. È apprezzato per i particolari fiori con calice tubolare e uno stilo allungato e ricurvo sui toni del rosa. Anche le foglie sono molto decorative: ricordano quelle del Rosmarino ma sono più carnose. Ama gli ambienti soleggiati e resiste fino a -8 °C.

Se vogliamo inebriarci con un profumo estremamente rilassante scegliamo la Lavanda (Lavandula), che inizia a fiorire a maggio fino a luglio. Le sue spighe violacee sono molto decorative e anche le foglie sempreverdi hanno una particolare tonalità tra il verde e il grigio. Bellissima anche da essiccare, ci aiuta a tener lontane le zanzare.

Resteremo stupiti dallefioriture spettacolari del Lillà (Syringa vulgaris). A maggio compaiono vaporose pannocchie piene di fiori viola, ma ci sono varietà con fiori bianchi, rosa e rossi.

Concludiamo la panoramica delle fioriture primaverili più particolari con lo Schizanthus: una pianta annuale caratterizzata da meravigliose fioriture che ricordano quelle di alcune Orchidee. Le foglie sono di colore verde chiaro e leggermente arricciate, ma quello che colpisce di più sono le particolari fioriture composte da petali bianchi con bordo porpora e centro con striature gialle e rosse. Lo Schizanthus continua a fiorire fino a settembre inoltrato.