Scegliere correttamente le piante per un giardino in montagna è fondamentale per ottenere uno spazio verde rigoglioso e colorato in tutte le stagioni.

I giardini ad alta quota hanno il problema di una stagione estiva molto breve seguita da lunghi mesi freddi, che rendono impossibile la coltivazione di piante delicate. Il gelo e i venti freddi circoscrivono la scelta delle piante ad alcune specie particolarmente resistenti.

Piante per un giardino in montagna: preferiamo le essenze locali

In un giardino di montagna è opportuno pensare a un allestimento rispettoso delle essenze locali, adattate ai rigori del clima: Rododendri striscianti (Rhododendron hirsutum), Salici (Salix retusa e Salix reticulata), conifere di origine alpina, arbusti da frutto come Mirtilli e Ribes.

Arbusti per un giardino in montagna

Tra gli arbusti adatti per un giardino in montagna suggeriamo il Corniolo (Cornus florida) con fiori rossi o bianchi e bacche rosse, il Berberis hookeri sempreverde con fiori gialli e bacche nere, il Sambucus racemosa Plumosa Aurea con foglie dorate, il Lillà (Syringa vulgaris), la Pyracantha coccinea Lalandei con bacche arancioni oppure l’Agrifoglio (Ilex) con le sue belle bacche rosse in inverno.

Per avere fiori e profumi

Nelle zone più gelide possiamo coltivare il Maggiociondolo Alpino (Laburnum alpinum Pyramidalis) adatto anche a terreni calcarei e la Deutzia scabra particolarmente resistente al freddo.

Gli Hamamelis e i Calicanti (Calycanthus) sono arbusti che donano fiori profumati a primavera. Betulla, Nocciolo e Maggiociondolo aggiungono invece la bellezza dei colori autunnali.

Danni ottimi risultati in montagna alcune piante da fiore molto belle come la Dicentra Spectabilis con i suoi fiori a forma di cuore, la Rudbeckia con i suoi fiori gialli brillanti, la Digitale, il Lupino, l’Aquilegia e per i giardinieri più che abili il Papavero blu (Meconopsis betonicifolia).