Possiamo coltivare il Berberis se vogliamo comporre cespugli o creare siepi difensive e anti-intrusione nel nostro giardino. Ma riesce anche ad abbellire la casa con il suo fogliame decorativo e le bacche ornamentali. Se scegliamo una varietà nana possiamo coltivarla anche in un vaso grande, con misure minime 50x50xh50 cm.

Questo arbusto spinoso della famiglia delle Berberidaceae, proviene dalla Cina, e possiamo coltivarlo sia in gruppo sia isolato. Nel primo caso, possiamo unire a un sempreverde una varietà di Berberis a foglia caduca per avere colorazioni del fogliame dalla primavera all’autunno.

Possiamo scegliere tra diverse varietà di Berberis, alcuni sono sempreverdi altri invece perdono le foglie. I sempreverdi sono preferiti per le graziose foglie lucide e le magnifiche fioriture: come il Berberis darwinii con fiori gialli e bacche blue il Berberis x stenophylla. I decidui, come il Berberis thunbergii, sono invece apprezzati per gli splendidi colori autunnali e le bacche vivaci, rosse, rosa, nere o blu. Il Berberis thunbergii è particolarmente amato per i fiori gialli estivi e le foglie e bacche rosse in autunno.

Usiamo le bacche di alcune specie di Berberis per preparare marmellate, bevande e sciroppi e faremo un pieno di vitamine!

Dove coltivare il Berberis

Il Berberis è una pianta che possiamo coltivare in tutte le regioni italiane: vive all’aperto tutto l’anno e tollera temperature minime fino a -15°C.

Possiamo collocarlo al sole, perché sopporta il caldo intenso, soprattutto le specie decidue. Quelle sempreverdi crescono bene anche in mezz’ombra per le sempreverdi. Non teme il vento, ma non ama la salsedine.

Possiamo trovare questa pianta negli spazi verdi delle città, poiché resiste bene anche all’inquinamento cittadino.

Come irrigare il Berberis

Innaffiamo regolarmente il Berberis ma in modo misurato nei mesi estivi, giusto per mantenere appena umido il terriccio. I sempreverdi si adattano anche ai terreni umidi.

Quando la coltivazione è in vaso, controlliamo invece che il terriccio sia sempre umido, programmando irrigazioni più frequenti in estate e più diradate in inverno.

Come coltivare il Berberis

Se la pianta è collocata in giardino per la concimazione possiamo ricorrere a un fertilizzante a lenta cessione, da interrare leggermente vicino ai piedi delle piante, in autunno e in marzo,

Quando il Berberis viene coltivato in vaso sul terrazzo possiamo utilizzare un concime liquido per piante da fiore, da diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni da marzo a ottobre. Una volta all’anno sostituiamo il terriccio superficiale, rinnovandolo con un nuovo substrato per piante da fiore.

Come potare il Berberis

Come tutte le piante da siepe, possiamo tranquillamente potare il Berberis: le varietà sempreverdi si cimano dopo la fioritura, quelle decidue a fine estate.