Per ottenere un balcone fiorito in estate e fino all’autunno abbiamo tante varietà di piante sulle quali puntare. Sarebbe meglio premunirsi in aprile e maggio, quando l’offerta dei centri giardinaggio è più ampia, ma anche in questo periodo possiamo trovare piante per tutti i gusti!

Quali piante scegliere per un balcone fiorito in estate

Visto che lo spazio su balconi e terrazzi è di solito limitato, vi suggeriamo di puntare su varietà che hanno un lungo periodo di fioritura, possibilmente fino in all’autunno inoltrato. Le varietà che producono magari bellissimi fiori ma solo in giugno, per gran parte dell’estate rimarranno spoglie e perderanno di valore ornamentale. Occupando spazio per altre fioriture.

Piante per un balcone estivo al sole

Se il nostro balcone o terrazzo è esposto a sud e gode di tante ore di luce solare la scelta è abbastanza ampia.

Oltre ai classici Gerani possiamo puntare su Margherite, Lantane, Coreopsis e Verbene.

Se ci piacciono le cascate di fiori, possiamo invece optare per le morbide Petunie, i fiorellini blu delle Lobelie o i classici Gerani ricadentiparigini”.

Altre piante che non temono l’afa estiva sono la Salvia splendens con i suoi bei fiori rossi, la Portulaca grandiflora e i Mesembriantemi.

Piante per un balcone fiorito in estate all’ombra

I balconi e i terrazzi all’ombra avranno meno possibilità di scelta, poiché non sono tante le piante che fioriscono in assenza di sole. Ma qualcuna c’è, come per esempio la Begonia, l’Impatiens e la bellissima Fucsia.

Le zone in ombra totale possono essere ravvivate da piante ornamentali con foglie colorate o decorative. Per esempio la variegata Hosta o il colorato Coleus, oppure l’Asparagina o le Felci.

I rampicanti per aumentare gli spazi sul terrazzo

Proprio perché lo spazio sul terrazzo e sul balcone sono limitati, possiamo sfruttare tutti gli spazi a disposizione, come per esempio le pareti.

Le piante rampicanti possono essere coltivate in vasi stretti e alti, che occupano poco spazio. Possiamo puntare su rampicanti annuali come l’Ipomea, il Pisello odoroso o il Nasturzio. Oppure possiamo optare per un’Edera variegata: è molto decorativa e cresce bene anche all’ombra.

Gli arbusti che fioriscono in estate

Anche gli arbusti possono offrire bellissime fioriture estive. Se abbiamo un terrazzo esposto al sole e abbastanza spazio, possiamo coltivarli in grandi vasi ampi e profondi.

Possiamo scegliere tra i “classici” Ortensia, Bouganvillea e Oleandro oppure per i più “tropicali” Mandevilla (detta anche Dipladenia), Ibisco e Thunbergia.

Come abbinare i colori dei fiori sul balcone

I colori solari, come il giallo, il rosso e l’arancio, risaltano maggiormente sotto i raggi del sole. In particolare se abbinati con tinte contrastanti, come il viola o il blu.

I fiori bianchi portano invece luce e danno una sensazione di freschezza.