Possiamo coltivare le Verbene in vaso sul terrazzo per sfruttare la loro lunga e colorata fioritura. In giardino è apprezzata perché richiede poche cure e alcune varietà hanno un portamento tappezzante.

Le Verbene sono un genere di piante erbacee che comprende più di 100 specie differenti, sia annuali sia perenni. La più nota in Europa è la Verbena officinalis che è perenne, ma nei giardini si usano anche molte specie annuali come la Verbena hybrida. Per la coltivazione in vaso possiamo puntare sulla Verbena peruviana: è perenne e ha un portamento prostrato.

I fiorellini sono riuniti in ombrelle compatte e la fioritura dura a lungo sulla pianta, da giugno fino a ottobre. Se cimiamo regolarmente i fiori appassiti otterremo una più ricca e folta.

La pianta ha un portamento eretto, cespuglioso e tappezzante ed è disponibile in numerosi ibridi dalle tinte vivacissime. La Verbena grandiflora, la più grande, può raggiungere un’altezza di 40/50 cm. Le altre varietà, come la Verbena compacta, sono più basse e tappezzanti.

Dove coltivare le Verbene

Tollera la mezz’ombra luminosa ma in una posizione soleggiata fiorisce più generosamente. È una pianta abbastanza rustica, sopporta l’inverno all’aperto soltanto nel sud Italia in presenza di clima miti. Non tollera il freddo sotto i 7°C e la coltivazione in vaso ci permette di spostare la pianta in una serra fredda durante i mesi più invernali.

Come coltivare le Verbene

Possiamo iniziare la coltivazione da seme oppure acquistare delle piantine già sviluppate.

La semina può essere effettuata già a febbraio e marzo in un semenzaio protetto: quando le spunteranno le piantine potremo trapiantarle in un vaso più grande.

Il trapianto delle piantine nei vasi del terrazzo si effettua in aprile e maggio quando le temperature minime superano i 10°C.

Le piante in vaso devono essere sostenute da un programma di concimazione. Possiamo utilizzare un concime a lenta cessione che dura qualche mese (da 2 a 6 a seconda del prodotto) oppure un fertilizzante liquido da diluire nell’acqua per l’irrigazione, ogni 15 giorni da aprile a ottobre.

Le specie perenni vanno rinvasate ogni 3 anni, in primavera.

Come irrigare le Verbene

Irrighiamo abbondantemente soltanto quando il terreno risulta asciutto al tatto. Evitiamo però i ristagni idrici: dopo l’irrigazione svuotiamo sempre i sottovasi.

In inverno spostiamo il vaso nella serra e riduciamo le irrigazioni: bagniamo solo per evitare che il terreno si secchi.