La presenza della Peronospora sulle orticole è causata da un tasso di umidità eccessivo sulla superficie delle foglie e delle piante. I periodi maggiormente critici sono la primavera e l’autunno, quando le piogge sono più frequenti e importanti e le temperature sono comprese tra i 15°C e i 25°C. Se fa troppo freddo o troppo caldo l’attività dei funghi è ridotta.

Non esiste un solo tipo di Peronospora. Le Peronosporacee sono una famiglia di funghi parassiti che comprende specie differenti in funzione del tipo della coltura. Conosciamo quindi la Peronospora della Patata e del Pomodoro (Phytophthora infestans), quella della Vite (Plasmopara viticola) o quella della Lattuga (Bremia lactucae).

Ogni fungo ha caratteristiche tipiche, ma in generale la Peronospora si evidenzia con macchie grigiastre o chiare sulle foglie e sui frutti, che portando alla necrosi delle parti colpite. Sulle piante orticole può portare facilmente alla perdita della pianta.

Le spore della Peronospora si diffondono trasportate dal vento e in presenza di un’alta umidità ambientale. Il rischio contagiare rapidamente anche le altre colture è più che reale.

Come prevenire la Peronospora sulle orticole

Nell’orto dobbiamo ricorrere a soluzioni di origine naturale e consentite in agricoltura biologica.

Per prevenire l’insorgere di malattie fungine, possiamo utilizzare le farine di roccia nei periodi maggiormente pericolosi. Cioè quando le temperature sono comprese tra 15/25°C e in presenza di piogge frequenti. Le farine di roccia, come il caolino o la zeolite, hanno un effetto idrorepellente e la capacità di assorbire l’umidità ambientale creando un ambiente non adatto allo sviluppo delle spore.

Un’altra sostanza di base utile contro le malattie fungine è l’estratto di Equiseto (Equisetum Arvense). È ricco di Silice che impedisce la formazione delle spore fungine. Anche il Sodio Idrogenocarbonatoè efficace in presenza di spore fungine: trattando le parti malate provoca il disseccamento del micelio.

Tra le soluzioni consentite in agricoltura e frutto della nostra tradizione contadina, ricordiamo la poltiglia bordolese a base di Rame. È utile sia per la prevenzione sia in presenza delle spore. Anche i fungicidi a base di Fosetil Alluminio sono indicati contro le peronospore.