Sono tanti gli ortaggi che possiamo coltivare in estate in un orto: è sicuramente la stagione più prolifica e in giugno siamo ancora in tempo per seminare tante varietà.

Ecco alcuni ortaggi che coltivano in estate e indispensabili nelle nostre cucine!

Cosa coltivare in estate in un orto

Le Cipolle

Le Cipolle amano i climi temperati e vanno collocate con un’esposizione soleggiata. Seminiamo entro settembre secondo le varietà e raccogliamo in periodi diversi a seconda dell’utilizzo del prodotto, fino a dicembre.

I Porri

I Porri si seminano fino al mese di luglio per ottenere raccolti invernali, anche fino a febbraio a seconda della varietà. Possiamo scegliere tra molte varietà e alcune hanno una velocità di accrescimento lenta e sono più adatte per un utilizzo invernale. Per i climi più rigidi suggeriamo il Porro Gigante d’Inverno particolarmente resistente al freddo.

Le Rape

Questo è un ortaggio che si adatta a diverse condizioni climatiche: le Rape, infatti, resistono abbastanza anche al freddo (non alle gelate persistenti) e la temperatura migliore per la loro crescita è dai 15°C ai 20°C. Seminiamole da luglio a ottobre per raccoglierle da ottobre a gennaio.

I Finocchi

I Finocchi sono un tipico ortaggio estivo e si possono seminare nell’orto da giugno a settembre per ottenere raccolti dopo circa 90 giorni. A seconda del periodo di semina e del ciclo vegetativo (precoce o tardivo) possiamo ottenere raccolti da ottobre a gennaio. Vasta è la loro gamma: il Montebianco (medio/tardivo) impiega 90-110 giorni dalla semina, mentre il Finocchio Romanesco è medio/precoce e il Finocchio di Napoli è tardivo.

I Pomodori

Il Pomodoro ama il clima temperato caldo e teme il freddo, infatti la temperatura giusta per la sua crescita è tra 20°C e 22°C. Abbiamo tempo fino a giugno per seminarlo e possiamo prevedere una raccolta scalare. Possiamo effettuarla ogni 3/5 giorni e può proseguire fino a novembre.

L’Indivia

Pianta rustica di larga adattabilità, l’Indivia preferisce il clima temperato e la sua temperatura ideale per la crescita è tra i 18°C e i 20°C. Possiamo procedere con la raccolta in autunno per le varietà precoci a semina estiva e in inverno per quelle resistenti al freddo seminate a fine estate o all’inizio dell’autunno, poiché possiamo seminarla fino a ottobre.

Le Zucchine

Le Zucchine richiedono temperature elevate. Si seminano tra aprile e agosto quando le minime superano i 21°C.

Si raccolgono da maggio a novembre. In realtà i periodi possono variare poiché possiamo scegliere tra una gamma molto ampia di Zucchine: un esempio è la forma insolita dello Zucchino Tondo Chiaro di Nizza che si semina da aprile ad agosto per raccolti da maggio a novembre.

I Fagioli nani

I Fagioli nani si seminano da aprile ad agosto per ottenere raccolti da giugno a ottobre. In questo caso possiamo scegliere tra una vasta gamma di varietà e ibridi. I Fagioli nani possono infatti differire per forma, colore e dimensioni.

Oltre al classico colore verde, la buccia esterna può essere rossa (come nello Stregonta nano), bianca con striature rosse (Fagiolo Nano di Saluggia), gialla (Roquencourt) ma anche viola (Purple Queen). Anche i frutti interni possono essere di vari colori: dagli ovuli bianchi (come nel Corallo nano), ai bianchi con striature rosse, ai crema striato di viola (Anellino di Trento), ma anche marroni fino al nero (Marconi).

Questa varietà di colori ci permetterà di preparare piatti non solo gustosi ma anche piacevoli allo sguardo!