Realizzare un orto in vaso sul terrazzo non è difficile e anche se lo spazio è modesto sarà sufficiente per ottenere un raccolto genuino e saporito. Sfruttando bene tutti gli spazi a disposizione e programmando le semine per quasi tutto l’anno, possiamo davvero raccogliere moltissimi ortaggi. Tutti sicuramente naturali e biologici poiché li abbiamo coltivati noi!

Realizzare un orto in vaso sul terrazzo: sfruttiamo gli spazi

Sui davanzali e sulle ringhiere del balcone sono preferibili cassette rettangolari, profonde almeno 20 cm, in terracotta o plastica. Sono perfette per coltivare ortaggi nani, erbe aromatiche e insalate.

Le balconette rettangolari da appendere alla ringhiera possono essere posizionate sia all’interno sia all’esterno, raddoppiando gli spazi coltivabili. Se abitate in condominio verificate eventuali divieti nel regolamento interno. Non solo: se la ringhiera lo permette, potremmo agganciare anche una fila aggiuntiva di vasi, aumentando ulteriormente il numero di vasi.

Nelle pareti del terrazzo possiamo appendere delle mensole per posizionare altri vasi rettangolari. Essendo uno sopra l’altro coltiveremo piante che non si sviluppano molto in altezza, come le insalate.

Le pareti possono essere sfruttate anche per gli ortaggi rampicanti che richiedono un grigliato su cui salire: potremo così coltivare anche Piselli e Fagiolini meglio se nelle varietà nane.

A terra possiamo posizionare dei vasi più grandi e profondi (50-60 cm): più il contenitore è capiente e maggiori saranno le varietà di verdure coltivabili e la quantità di produzione per ogni pianta.

Pomodori e Melanzane possono essere coltivati singolarmente in vasi rotondi, a patto che abbiano una profondità di almeno 30 cm.

In caso di terrazzi molto grandi, cerchiamo raggruppare i vasi in diverse isole. Sia per ragioni estetiche sia per facilitarne la cura. Inoltre se le piante sono vicine si facilita la visita degli insetti utili da un fiore all’altro, per una buona impollinazione.

Quali ortaggi possiamo coltivare sul terrazzo?

Tra gli ortaggi più produttivi in vaso ci sono sicuramente i Pomodori. Siccome non potremo ospitare piante alte 2 metri, scegliamo varietà contraddistinte da uno sviluppo contenuto, come ciliegini e datterini che producono fino a ottobre.

I Peperoncini, dolci o piccanti, sono ottimi anche in piccoli vasi, purché ci sia tanto sole.

Le varietà innestate di Melanzane sono molto robuste e producono fino a 6-8 frutti per pianta anche in vaso.

In vaso crescono bene le varietà di Cavoli senza testa, come il Cavolo nero. Per i Cavoli cappuccio e le Verze occorrono contenitori molto grandi e profondi.

Gli ortaggi da radice, come Ravanelli, Carote, Cipolle e Rape, sono ovviamente difficili da coltivare in vaso. Ma se abbiamo spazio sul terrazzo possiamo utilizzare vasi molto profondi, almeno 50 cm, e ottenere buoni risultati anche con questi ortaggi. Naturalmente non faremo grandi raccolti.