Quella di coltivare le Verze è una tradizione del nord Italia ma possiamo coltivarle con successo in tutta Italia. La Verza, o per meglio dire il Cavolo Verza (Brassica oleracea sabauda), è un tipo di Cavolo della famiglia delle Crucifere, molto simile al Cavolo Cappuccio ma con foglie increspate e con molte nervature. Come si intuisce dal nome scientifico, viene molto coltivato nelle regioni del nord Italia poiché tollera bene il freddo e le varietà a ciclo medio-tardivo si raccolgono durante l’inverno.

Il Cavolo Verza è caratterizzato da un gambo corto con foglie di colore verde intenso, su cui si sviluppa l’infiorescenza rotonda, più o meno grande a seconda della varietà.

Dove coltivare le Verze

Ha una buona resistenza al freddo, fino a 8°C, ma il clima ideale di coltivazione è intorno ai 18°C. In molte zone dell’anno possiamo coltivarla tutto l’anno, sfruttando le varietà precoci e tardive.

Scegliamo una posizione soleggiata.

Per la consociazione delle colture, le Verze vivono bene vicino ai Finocchi e alle Cipolle, mentre è meglio tenerle lontane da Pomodori e Cetrioli.

Quando seminare le Verze

Possiamo anticipare la semina già a febbraio e marzo se siamo in possesso di un semenzaio e di una serra, in cui far germogliare i semi in un ambiente protetto e riscaldato. In seguito le trapianteremo nell’orto.

La semina in campo si effettua quando le temperature minime della notte si attestano stabilmente sopra i 10°C. Indicativamente da marzo a giugno. Le varietà precoci di raccolgono da giugno a ottobre, mentre quelle tardive invernali si raccolgono da agosto a dicembre.

Come seminare le Verze

Anzitutto dovremo preparare il letto di semina. Con zappa e rastrello rendiamo morbido e omogeneo il terreno, togliendo i sassi e le radici di altre piante. In questa fase integriamo nel terreno un concime granulare consentito in agricoltura biologica.

Tracciamo i solchi per la semina e manteniamo una distanza di 50 cm tra ogni piantina. Dopo la semina irrighiamo delicatamente a pioggia.

Come coltivare le Verze: l’irrigazione

Dopo la semina dovremo mantenere umido il terreno finché non saranno comparse le piantine. Il Cavolo Verza teme la siccità, dovremo quindi prevedere irrigazioni costanti specialmente in estate. In estate per migliorare l’umidità e contenere lo sviluppo delle infestanti possiamo stendere uno strato di pacciamatura ai piedi della pianta. Possiamo usare un telo di plastica o un materiale naturale come la paglia o la corteccia.

Scopri come coltivare i Cavoli ornamentali!