Possiamo coltivare la Nemesia per colorare le aiuole e le bordure nel giardino oppure in vasi a agganciare sul balcone. Ha una lunga fioritura, dalla primavera all’autunno, un rapido sviluppo e richiede bassa manutenzione.

La Nemesia è una bella pianta da fiore caratterizzata da innumerevoli fiori imbutiformi disponibili in tanti colori. Le varietà di Nemesia sono numerose e offrono una vasta scelta di profumi oltre che colori. La Nemesia caerulea ha fiori viola molto delicati, la Nemesia fruticans ha fiori blu, rosa e rossi oppure la Nemesia strumosa apprezzata per la ricca fioritura.

La Nemesia è una pianta affascinante e versatile, amata dagli appassionati di giardinaggio per la sua bellezza e il suo profumo inebriante.

Il nome Nemesia deriva dal nome con cui i greci chiamavano le Bocche di Leone: un nome in onore della dea della giustizia Nemesis.

La Nemesia forma ottimi abbinamenti con altre piante; a inizio stagione con Primule e Viole, per l’estate con Gerani e Petunie.

Dove coltivare la Nemesia

Cresce bene in pieno sole o in mezz’ombra. Rustica e resistente, tollera bene il caldo e temperature leggermente sotto a 0 °C.

In giardino richiede un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. Predilige esposizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate.

Come irrigare la Nemesia

Ha bisogno di abbondante acqua in estate, per mantenere sempre umido il substrato, soprattutto se coltivata in vaso, ma evitando i ristagni idrici.

Come coltivare la Nemesia in vaso

Forniamo un concime a lenta cessione mescolato al terriccio a inizio stagione. Durante la fioritura, in primavera e in estate, meglio usare un fertilizzante liquido per piante da fiore, da diluire nell’acqua dell’irrigazione ogni 15 giorni.

È sufficiente un vaso di piccole dimensioni (diametro 11/13 cm), ma i risultati migliori si hanno unendo 3 piante in vasi di 30 cm.

Leggere cimature favoriscono la formazione di folti cuscini di fiori- Eliminando i fiori appassiti si stimola la fioritura.