Quando dobbiamo potare le siepi e come è meglio procedere? Oggi proviamo a dare risposta a queste domande!
Quando potare le siepi: ogni pianta ha esigenze diverse
Le siepi costituiscono uno degli elementi fondamentali di ogni giardino, sia per salvaguardarne l’intimità sia per creare zone separate o effetti geometrici.
Le siepi possono essere realizzate con diversi tipi di piante, spesso anche molto differenti fra loro. Il primo consiglio è di documentarsi sulla specie da potare, per evitare tagli eccessivi o in periodi non opportuni.
Le conifere, come Tuja, Tasso o Cipresso di Leyland, vanno potate verso aprile, quando non c’è più rischio di gelate tardive. Vanno evitati il tardo autunno e l’inizio della primavera.
Dopo la potatura occorre fornire generosamente acqua e concimare per ridurre il rischio che la siepe di conifere si spogli alla base.
Le siepi di arbusti decidui che fioriscono sul legno vecchio (come la Forsizia) si potano dopo la fioritura, quelle che fioriscono sul legno nuovo (come le Ortensie) a fine inverno.
La Photinia va potata a settembre con le cesoie: il tosasiepi rovina le foglie.
Il Bosso, molto utilizzato per la creazione di siepi geometriche, tollera bene le potature, anche con il tosasiepi e può essere tagliato più volte nel corso dell’anno.
Come affrontare la potatura delle siepi
Prima di iniziare la potatura pensiamo preventivamente alla raccolta degli sfalci. Stendiamo ai piedi della siepe un telo: sarà più comodo alla fine raccogliere tutti i residui. I rami più teneri possono essere sminuzzati con un biotrituratore e immessi nel composter. I rami malati o con malattie fungine vanno invece eliminati poiché potrebbero contaminare il compost e le altre piante.
All’atto della potatura iniziamo dai rami deboli e malati. In caso di piante con foglia variegata, potiamo quelle i rami con foglie verdi.
I rami che escono dalla forma vanno tagliati fin da giovani: se li tagliamo quando sono maturi rischiamo di lasciare “buchi” nella siepe.
La chioma va liberata anche al centro per far passare aria e luce ed evitare malattie fungine.
Alle siepi alte e compatte cerchiamo di dare sempre una sagoma trapezoidale: in questo modo favoriremo lo scivolamento della neve in inverno.
Stai cercando delle piante adatte per una siepe? Leggi questo articolo!