Se viviamo al sud possiamo coltivare la Cycas revoluta in giardino, dove può raggiungere fino a 2 metri d’altezza, ma possiamo coltivarla anche in vaso sul terrazzo. Nelle zone con inverni freddi dovremo però spostarla in una serra fredda.
Le Cycas sono piante che popolano il nostro pianeta dal Giurassico, prima dell’avvento dei dinosauri. Perciò sono considerate dei “fossili viventi”. Al genere Cycas appartengono decine di specie, alcune vere e propri alberi che possono raggiungere i 20 metri d’altezza. La Cycas revoluta è quella più utilizzata come pianta ornamentale e possiamo coltivarla facilmente anche in vaso. È una pianta ideale per un giardino al mare: leggi questa notizia per scoprire altre piante adatte per un clima marino!
È una pianta dal fusto colonnare e tozzo, dal quale emergono foglie grandi, pennate, resistenti e lucenti, disposte a corona.
Produce un giro di foglie una volta all’anno ed emette le sue curiose infiorescenze, diverse in base al sesso dell’esemplare: è infatti una pianta dioica (a sessi separati), il maschio produce un fiore giallo e lungo mentre la femmina ha infiorescenze rosse e tozze.
Dove coltivare la Cycas revoluta
Non tollera il freddo sotto gli 10°C e vive bene in una posizione assolata a con clima mite.
Cerchiamo di non esporre la pianta a temperature inferiori ai 15°C. Se dovesse succedere, proteggiamo la chioma con un velo di tessuto-non-tessuto traspirante. In questo modo tollererà il freddo fino a 8°C.
Se coltiviamo la Cycas in vaso le dimensioni della pianta rimarranno più contenute. Nelle zone con inverni freddi dovremo spostare il vaso in una serra fredda o una veranda fresca da ottobre ad aprile.
Come irrigare la Cycas
Richiede una moderata quantità d’acqua, indicativamente una volta a settimana, in primavera e in estate. In autunno e in inverno, quando fa freddo, riduciamo le irrigazioni ogni 20/30 giorni.
La Cycas teme gli eccessi idrici che causano marciumi radicali: se la coltiviamo in vaso non lasciamo acqua stagnante per troppo tempo nel sottovaso.
Come curare la Cycas
Va concimata in primavera e in estate con un fertilizzante per piante grasse. In inverno possiamo sospendere.
Si rinvasa quando la pianta lo richiede. Usiamo sempre un terriccio specifico per piante grasse: contiene sabbia ed evita ristagni e un tasso di umidità troppo alto nel terreno.
Ciao, sono riuscita a documentarmi finalmente sulla mia bellissima pianta.
Fino ad oggi, sono andata ad intuito!
Mi chiedevo come mai, fosse cambiato il colore in alcune zone?
Dal verde acceso quali erano, al giallo ocra.
Devo forse preoccuparmi?
Grazie.
Buongiorno, è difficile affrontare una diagnosi senza vedere la pianta. Se vuole può inviarci delle foto come messaggio privato tramite la nostra pagina Facebook a questo link: https://www.facebook.com/Promogiardinaggio. Buon giardinaggio!
Si è rovinato lo scatolo del prodotto e non ricordo la quantità che devo sciogliere in 10 lt di acqua
Il prodotto che uso è il SOLUBIS cycas e palme
Buongiorno, le suggeriamo di rivolgere la domanda al negoziante che le ha venduto il prodotto oppure direttamente al produttore: è Linfa spa e può scrivere a questo indirizzo info@linfaspa.it. Buon giardinaggio!
Ho una cycas di 30 anni
La coltivo in vaso abbastanza grande.
Da qualche anno non fa il suo giro di foglie ogni anno e le foglie quando le mette non diventano più
grandi come qualche anno fa
Come mai?
Cosa posso fare ?
Buongiorno è difficile affrontare una diagnosi senza vedere la pianta. Non ci ha fornito molte informazioni: forse ha bisogno di un vaso più grande? Se vuole può inviarci delle foto come messaggio privato attraverso la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Promogiardinaggio. Buon giardinaggio!