Le piante per il terrazzo in autunno non sono poche, per la felicità degli amanti del giardinaggio che non vogliono abbandonare il proprio spazio verde nei mesi più freddi.

Vediamo insieme quali sono!

Piante per il terrazzo in autunno: iniziamo dalle fioriture

La maggior parte delle piante fiorisce in primavera e in estate ma non mancano delle piante resistenti al gelo che fioriscono in autunno e in inverno. Ricordiamo anzitutto le Eriche e i Ciclamini: due “classici” dell’autunno che donano fioriture davvero spettacolari.

Anche gli Astri (Aster) sono molto interessanti: la pianta produce tantissimi fiorellini sulle tinte del viola dalla fine di agosto fino a ottobre.

I Crisantemi, soprattutto i coreani, producono delle belle infiorescenze, semplici e doppie, simili alle Margherita ma con colori molto vivaci. Sono facili da coltivare e resistono alle temperature più rigide. Non esponete i fiori alla pioggia poiché potrebbe danneggiarli.

La Hebe produce in estate e in autunno delle belle spighe di fiori color lilla, che durano a lungo sulla pianta.

La Abelia grandiflora è un arbusto deciduo che produce i suoi fiori da giugno a ottobre. Da non confondere con la Abelia Floribunda, che è sempreverde e fiorisce in maggio e giugno.

Non dimentichiamoci infine delle Viole del pensiero (Viola tricolor). Sono disponibili in tantissime coloratissime varietà e costano davvero poco. Non temono il gelo e rimangono in fiore per molti mesi.

Decorare il terrazzo con il fogliame

Possiamo sfruttare anche i colori delle foglie per decorare il terrazzo in autunno. Alcune varietà di Edera hanno foglie variegate molto particolari, così come possiamo puntare sui Cavoli ornamentali. Questi ultimi crescono anche sottozero e hanno foglie molto decorative sui toni del verde e del viola.

La Cineraria (Jacobaea maritima) ha un fogliamo vellutato, morbido e di colore e argenteo. Resiste al freddo e richiede poca acqua: attenzione ai ristagni!

La Heuchera è una pianta perenne tappezzante disponibile in tantissime varietà dai colori più disparati. Non teme le basse temperature.

La Pieris japonica ha un bel fogliame verde scuro ma quelle dei germogli sono rosse. In primavera produce delle belle campanelle.

Possiamo infine puntare su alberelli caratterizzati da un fogliame decorativo, come l’Acero giapponese e molte conifere nane.

Non dimentichiamo le bacche!

Un’altra grande risorsa per decorare il terrazzo in autunno e in inverno è rappresentata dalle piante che, dopo la fioritura nei mesi caldi, producono bacche in quelli freddi.

È il caso della Gaulteria (Gaultheria procumbens) che produce tante bacche rosse oppure del Sinforicarpo (Symphoricarpos) che dona bacche rosa e bianche. Molto simile a quest’ultimo è la Pernettya (Gaultheria mucronata) con bacche viola e rosa.

Molto interessante anche il Solanum capsicastrum: in primavera e in estate dona fiori bianchi molto belli che, con l’arrivo del freddo, si trasformano in bacche rotonde con colore cangiante. Prima sono verdi, poi diventano gialle, quindi arancioni fino al rosso vivo.

Tra i “classici” non dimentichiamoci il Ginepro con le bacche viola, il Biancospino con bacche rosso intenso e la Skimmia. Quest’ultima produce tanti fiorellini bianchi e rosa in estate che poi si trasformano in bellissime bacche in autunno.