Ci sono piante con foglie decorative talmente affascinanti da farle preferire a quelle da fiore! Vi presentiamo una panoramica di 10 piante di cui possiamo apprezzare il fogliame particolare, talvolta insolito e in qualche caso anche utile, per esempio, per assorbire gli inquinanti indoor presenti nell’aria della nostra casa e imprigionarli.

10 piante con foglie decorative per la casa

1. Actinidia kolomikta

Iniziamo con l’Actinidia kolomikta, una varietà di Kiwi ornamentale coltivata per le sue foglie tricolori molto singolari. Esse infatti nascono verdi ma trascorse alcune settimane noteremo che virano al rosa e al rosso: il risultato sono delle originalissime foglie con strisce orizzontali di tre colori. Fa parte delle piante rampicanti e perde il fogliame verso ottobre per comparire nuovamente nella primavera successiva.

2. Alocasia sanderiana

L’Alocasia sanderiana si distingue subito per le sue lunghe foglie di colore verde scuro tendente al nero, sorrette da lunghi steli, in cui venature di colore bianco argenteo la illuminano. Sono grandi foglie di sicuro effetto ottico, a forma di freccia, e che rendono questa pianta talmente decorativa, con questo disegno geometrico, da apparire quasi una scultura. Le foglie delle piante adulte possono raggiungere un metro di lunghezza.

3. Begonia Maculata

La Begonia maculata ci ricorda un bel tessuto a pois. Le foglie si presentano verdi cosparse di puntini bianchi, mentre la pagina inferiore tende al rossiccio. Durante i mesi primaverili ed estivi ci regalerà le sue delicate infiorescenze bianche a grappolo.

4. Calathea orbifolia

Scegliendo le Calathee avremo un genere di piante molto adatte a vivere in appartamento e di grande effetto estetico in tutte le sue specie, dalla Calathea majestica alla Calathea zebrina. In particolare segnaliamo la Calathea orbifolia, che è caratterizzata da foglie di grandi dimensioni con venature pronunciate dal bianco al verde scuro, le quali creano un gioco geometrico a strisce bicolore.

5. Maranta leuconeura

Tra le piante con le foglie decorative non possiamo dimenticare le Marante. Tra le tante specie di Maranta, la leuconeura si contraddistingue per le foglie molto strane e riccamente decorate. Nella varietà Lemon Lime le protuberanze delle foglie sono di colore verde chiaro brillante.

6. Monstera deliciosa

Se vogliamo una pianta che riempia in modo elegante il nostro spazio verde in casa, prendiamo una Monstera deliciosa. È riconoscibilissima per le enormi foglie che nel luogo d’origine, le foreste tropicali del centro America, superano anche il metro di lunghezza. Cosparse di buchi e rientranze che la rendono tra le piante attualmente più di moda, tali fori servono affinché il vento passi facilmente senza piegare i fusti quando sono nel loro habitat naturale.

7. Philodendron obliqua

Sempre sul trend della Monstera Deliciosa, possiamo acquistare il Philodendron monstera obliqua (o Monstera adansonii) e potremo godere dello stesso effetto scultoreo della prima pur avendo uno spazio ristretto a disposizione. Si tratta infatti di una piccola piantina che una volta cresciuta forma dei fori sulla superficie delle foglie, al contrario della Monstera Deliciosa i cui vuoti sono formati dalle insenature delle sue foglie. Inserendo un Filodendro nelle nostre stanze, beneficeremo della sua capacità di assorbire gli inquinanti indoor, come per esempio la formaldeide.

8. Pilea peperomioides

Ecco un’altra pianta di moda: la Pilea peperomioides. Deliziosa, appena la guardiamo ce ne innamoreremo per le sue tenere foglie perfettamente rotonde, motivo per il quale è conosciuta anche come pianta dei soldi. Si presenta con foglie carnose e morbide al tatto, lucide di colore verde scuro nella pagina superiore, mentre quella inferiore è opaca e verde chiaro. La sua particolarità è che, come dei pannelli solari, queste foglie ruotano alla ricerca dei raggi del sole.

9. Senecio rowleyanus

Si caratterizza per la particolarità delle sue foglie il Senecio rowleyanus, anche detto pianta del rosario. I suoi lunghi steli possono superare i 50 cm e su di essi spuntano delle foglie sferiche grandi circa 5 mm. Presenta foglie carnose, di colore verde chiaro e da agosto spuntano infiorescenze composte da piccoli fiori bianchi molto profumati.

10. Tradescantia

Foglie viola vellutate con strisce argentee e morbide al tatto: questo è ciò che distingue la Tradescantia, una pianta adatta a essere coltivata anche dai meno esperti. Nel periodo primaverile-estivo produce anche tanti piccoli fiorellini bianchi, rosa e viola con stami giallo canarino.