VERDE LIBERA TUTTI: GLI APPUNTAMENTI ORGANIZZATI DA PROMOGIARDINAGGIO

Apr 21, 2013 | News

Esortare ad agire va bene, ma dare il buon esempio è tutta un’altra cosa. Promogiardinaggio, l’associazione nata per diffondere l’amore per il verde e la natura, ha elaborato il progetto “Verde libera tutti”, una settimana di movimentazione collettiva a favore dell’ambiente, attraverso il quale chiede alla collettività di compiere un gesto green che migliori il nostro habitat. Ma non solo; ha fissato alcuni appuntamenti nel corso dei quali, in prima persona con il concreto supporto dei suoi associati, compirà delle azioni di pubblica utilità con il verde come protagonista indiscusso.

verde libera tutti 2013Ecco tutti gli appuntamenti curati da Promogiardinaggio:

15 aprile 2013 – dalle 15.00 alle 17.00 – Via Pascarella, 29 – Milano
Laboratorio orti collettivi
L’evento prevede la realizzazione di un orto collettivo nei condomini di edilizia residenziale pubblica con la partecipazione degli inquilini e dei ragazzi con disabilità psico-fisici dell’Associazione Il Laboratorio Onlus (nel contesto del progetto “Quarto in transizione”). Collaborerà con Promogiardinaggio (che fornirà tutte le piante e gli attrezzi necessari ai lavori) l’Associazione AmbienteAcqua Onlus.

19 aprile 2013 – dalle 14.00 – Via Trilussa, 10 – Milano – Scuola elementare Trilussa
Laboratorio orto scolastico
Nel corso dell’appuntamento una classe di 25 bambini, coordinata da un tecnico specializzato, provvederà al miglioramento dell’orto scolastico creato grazie al progetto “Quarto in transizione” attraverso la piantumazione con erbe aromatiche e orticole. Collaborerà con Promogiardinaggio (che fornirà tutte le piante e gli attrezzi necessari ai lavori) l’Associazione Villaggio Nostrale. In ricordo della giornata Promogiardinaggio regalerà a ogni classe un vaso contenente una pianta con fioritura nel mese di maggio e un annaffiatoio.

21 aprile 2013 – dalle 15.00 – Via Orsini, 22 – Milano – Villa Scheibler e Parco Lessona
Piantumazione di un’area del parco e laboratori all’interno della villa
Evento gratuito aperto al pubblico senza obbligo di iscrizione;
i partecipanti avranno la possibilità di seguire due laboratori che verranno sviluppati nelle sale interne di Villa Scheibler:
Piante autoctone per interventi di rinaturazione e ripopolamento urbano – a cura dell’Associazione AmbienteAcqua Onlus
– “Favasetti”, realizzazione di vasetti biocompatibili – a cura di Legambiente Lombardia

Oppure lavorare all’aperto nella zona identificata nel parco dove, con la supervisione di un esperto, i partecipanti contribuiranno a piantare diverse specie di fiori, arbusti e un albero da frutto. Promogiardinaggio fornirà tutto il materiale necessario (terriccio, piante, attrezzi).

Centinaia di piante ornamentali, aromatiche e da orto, decine di attrezzi e accessori, personale qualificato a disposizione; questo il fattivo impegno di Promogiardinaggio a favore della natura, la prima edizione di un evento che ha l’ambizione di riproporsi negli anni futuri come appuntamento fisso con l’ambiente e le attività ecosostenibili. “Una scuola sul campo nel vero senso della parola quella che proponiamo con gli appuntamenti della settimana dal 15 al 21 aprile ai bambini come agli adulti. Dei piccoli corsi pratici che mettano tutti in grado poi di muovere autonomamente i passi verso un mondo più verde”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER